CI.A.C. Cinema Ambiente Cultura – Istituto Onnicomprensivo Giulio Rivera di Guglionesi

Scopo del progetto è educare gli studenti al linguaggio visivo, che è lo strumento comunicativo per eccellenza soprattutto tra i giovani. Il tema scelto è l’ambiente: indagare la natura simbiotica ed interdipendente del legame che unisce l’essere umano alla natura. Il progetto ha utilizzato una metodologia innovativa, che, attraverso il lavoro congiunto tra esperti di cinema e psicologi, ha unito l’esplorazione del linguaggio cinematografico a esperienze di mindfulness e immaginazione attiva.

Imparare a decodificare il linguaggio cinematografico e a utilizzarlo come strumento per esprimere noi stessi in modo autentico è oggi fondamentale soprattutto per i più giovani, continuamente esposti a contenuti visivi. L’approccio interattivo del progetto ha visto gli studenti sempre protagonisti. L’obiettivo era fornire degli strumenti utili non solo per orientarsi tra i vari aspetti che compongono il linguaggio cinematografico – regia, sceneggiatura, montaggio etc –, ma anche per imparare a utilizzare il cinema come mezzo per indagare ed esprimere le proprie emozioni. Il tema portante è stato il rapporto tra essere umano e ambiente. Con l’aiuto di psicologi ed esperti di mindfulness, gli studenti sono stati invitati a esperire la natura in un modo nuovo attraverso strumenti quali il forest bathing, la meditazione guidata e l’immaginazione attiva. Tutti questi stimoli sono poi confluiti nella sceneggiatura scritta collettivamente dai ragazzi e dagli esperti.
Nella seconda fase del progetto, i ragazzi si sono trasformati in una troupe cinematografica per girare il cortometraggio finale: attori, operatori di macchina, fonici, assistenti alla regia, make up artist etc.
Questo aspetto è molto importante: il lavoro di una troupe, infatti, richiede lo sviluppo di una serie di soft skill – capacità di lavorare in squadra, problem solving, disciplina – che possono essere utili per la crescita personale dei ragazzi. Inoltre, può indicare agli studenti una serie di sbocchi lavorativi concreti, considerando che l’industria cinematografica è oggi in continua crescita.
Infine, un aspetto molto importante è stato quello della colonna sonora realizzata e suonata dagli stessi studenti sotto la supervisione degli insegnanti di musica. Il cinema diventa quindi un percorso che aiuta i ragazzi a riconoscere ed esprimere le proprie emozioni, facendoli diventare protagonisti attivi delle proprie vite.

Guarda qui il cortometraggio realizzato “In umbra”

• Titolo:In umbra
  • Sinossi:È possibile recuperare un rapporto sano con la natura? Siamo capaci di ascoltare, e ritrovare la strada in questi tempi di crisi climatiche, disastri naturali e ansie per il futuro?
    Diana si perde in un bosco. Quattro misteriose figure sembrano seguirla e spiarla. Per riuscire a salvarsi, dovrà cambiare il suo modo di relazionarsi con la natura che la circonda.
  • Data di uscita:2023
  • Durata:14' 56''
  • Genere:Fantastico/Thriller
  • Staff tecnico:Regia e DOP: Simone D’Angelo