La Scuola Gira, Eco Film Lab – Noeltan Srl

Laboratorio di cinema ecologico per il sociale del Potenza Film Festival con due azioni specifiche rivolto a studenti e docenti delle scuole partner di Potenza: alfabetizzazione alle immagini in movimento e realizzazione di un cortometraggio tematico in ciascuna scuola coinvolta. I temi del progetto seguono gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 con focus su educazione all’ambiente, allo sviluppo sostenibile, alla legalità, all’inclusione sociale e alle pari opportunità.

Il progetto rientra nell’ambito del concorso La Scuola Gira del Potenza Film Festival (il festival cinematografico del capoluogo lucano organizzato dal capofila Noeltan Arts) sezione competitiva del festival dedicata a cortometraggi di ogni genere, durata e formato realizzati dagli studenti delle scuole della Basilicata. Il contesto territoriale di riferimento in cui si inseriscono le attività è contraddistinto da profonde vulnerabilità di tipo sociale: emigrazione e spopolamento, difficoltà di collegamenti e isolamento, legalità, questione di genere, disagio sociale e questione ambientale. La pandemia in questi luoghi si è abbattuta pesantemente innestandosi in un contesto già di per sé indebolito negli anni da terremoti, difficoltà di inserimento lavorativo, limitate possibilità di accrescimento culturale e relazione. In questi luoghi, più che in altri, il cinema, le biblioteche e soprattutto la scuola sono presidi culturali imprescindibili per la formazione dei giovani e il loro accrescimento consapevole in nuovi paradigmi sociali ed ecologisti.

Le azioni di progetto sono state due, di tipo teorico-pratico: alfabetizzazione alle immagini in movimento e laboratorio di cinema ecologico. Entrambe destinate agli studenti e ai docenti delle scuole coinvolte. La prima azione si è tenuta da remoto con proiezioni in presenza presso il Cineteatro Don Bosco ed ha previsto un ciclo di proiezioni di film tematici AgendaONU2030 seguiti da dibattito con esperti del settore. L’azione di alfabetizzazione è stata finalizzata ad accrescere una nuova consapevolezza sui temi proposti utili ad un cambio di sguardo e prospettiva sul territorio. La seconda azione è stata finalizzata alla realizzazione di tre cortometraggi tematici quante sono le scuole della città di Potenza coinvolte: Istituto d’Istruzione Superiore “L. Da Vinci – F.S. Nitti”, Liceo Classico “Orazio Quinto Flacco” e Istituto d’Istruzione Superiore “A. Einstein – G. De Lorenzo”. Ciascun cortometraggio ha usato un linguaggio cinematografico specifico (tra fiction e cinema del reale) a tema tra ambiente, sviluppo sostenibile, legalità, inclusione sociale e parità di genere. Il progetto si è rivelato di grande importanza e utilità per tutti i discenti coinvolti sia nello stimolare nuove conoscenze audiovisive consapevoli sia sotto il profilo relazione nel team work tra tutti.

Guarda qui i cortometraggi realizzati:
L’Arcobaleno all’Orizzonte
Panoramica

• Titolo:1) L’Arcobaleno all’Orizzonte 2) 8017 3) Panoramica
  • Sinossi:1) Quando si tratta di mettersi a nudo di fronte alle necessità della collettività Marina è la prima a farlo. Figlia di una coppia omogenitoriale insegue quotidianamente e con estrema devozione il suo credo: fare della sua vita motivo di riscatto per tutti coloro che, come lei, vivono costantemente il peso del giudizio degli altri. Trascinati nel vivo della narrazione dalle sue stesse parole, Marina ridisegna con assoluto sarcasmo e arguta astuzia la cornice che ridefinisce la sua routine abituale.
    2) Un gruppo di studenti dell’I.I.S Einstein-De Lorenzo, incuriositi da una storia letta in un romanzo, decide di fare una ricerca su uno degli incidenti ferroviari più gravi del nostro paese: è’ la notte del 3 marzo 1944, un treno si blocca in una galleria provocando un elevato numero di vittime. Attraverso ricerche svolte in biblioteca i ragazzi scoprono come questa storia è stata raccontata negli anni, alle volte in maniera errata, quasi fino a scomparire dalla memoria collettiva.
    3) Un gruppo di amici è nato e cresciuto a Potenza, una città che considerano grigia e claustrofobica. Nonostante tutti abbiano intenzione di trasferirsi altrove alla fine della scuola, hanno cominciato, già da qualche anno, a colorare ogni angolo del posto, ispirati dalla loro creatività e, soprattutto, dal leader del gruppo: Christian. Proprio lui, mentre i ragazzi parlano di come realizzare il prossimo murales, dà una notizia sconvolgente: senza dire niente agli altri ha fatto domanda per entrare in un' Accademia di moda e nel giro di un mese andrà a Milano, abbandonando non solo la città natale, ma anche i suoi amici.
  • Data di uscita:2023
  • Durata:1) 14' 2) 12' 3) 19'
  • Genere:Cortometraggio
  • Staff tecnico:Tutti gli studenti e i docenti delle tre scuole coinvolte con la supervisione dei formatori esperti La Scuola Gira