Fuori Campo – IC G. Garibaldi

Progetto
Fuori Campo intende sensibilizzare la comunità scolastica/civile ai temi della marginalità e del disagio adolescenziale attraverso la Media Education, per acquisire capacità critica/autoriflessiva e come veicolo di inclusione sociale e di contrasto alla dispersione. Tramite laboratori di formazione e sensibilizzazione al tema e attività di produzione (sviluppo, scrittura, produzione, postproduzione, distribuzione e comunicazione) è stato realizzato un lungometraggio da diffondere nel territorio.

È stata promossa un’azione educativa/creativa che, tramite un’opera audiovisiva, vuole incidere sul fenomeno del disagio giovanile e sulle problematiche collegate alla dispersione scolastica. Il progetto ha previsto una forte sinergia tra scuole, enti, istituzioni e associazioni del territorio. Con Fuori Campo sono state proposte azioni creative e la valorizzazione dei singoli e del gruppo dei pari considerati quali agenti attivi, partecipi e competenti della promozione di benessere collettivo. Gli alunni sono stati coinvolti nella produzione di un film ad episodi, ognuno dei quali ambientato nello specifico territorio dove ha sede la scuola per creare un’opera complessa universale e particolare.

Presso ogni Scuola, è stato ripetuto lo stesso modulo:
1- Formazione e sensibilizzazione: laboratori integrati per favorire l’emersione delle risorse personali anche in funzione del gruppo; raccolta delle esperienze dei giovani, per ricostruire, attraverso il racconto, una narrazione degli eventi, delle cause e dei profili emozionali dei diversi soggetti coinvolti, consentendo in tal modo ai giovani di “depositare”, attraverso il racconto, storie e vissuti. Inoltre, sono stati esplorati, in modo attivo e partecipativo, la storia del cinema, la recitazione e le basi dell’alfabetizzazione al linguaggio audiovisivo (la sintassi grammaticale e il glossario tecnico, la conoscenza delle moderne tecnologie digitali e del loro utilizzo in ambito cinematografico).
2- Produzione: gli studenti hanno partecipato attivamente a tutta la filiera organizzativa per capire il processo filmico. Fasi: sviluppo (analisi dell’idea); scrittura (stesura della sceneggiatura per ogni episodio/plesso scolastico.); piano di lavorazione (organizzazione di tempi e location); produzione\realizzazione (filmare e realizzare le scene); post-produzione (montaggio ed ottimizzazione, mix audio/ colonna sonora, master finale); distribuzione\promozione\comunicazione: gli studenti hanno lavorato all’ideazione di una campagna promozionale del film, inventando strategie di comunicazione.
3- Aggiornamento insegnanti con esperti formatori di educazione visiva a scuola selezionati nell’ambito del “Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola
4- Eventi finali di presentazione dei materiali prodotti alle scuole, alla cittadinanza e alle famiglie con Convegno di riflessione e programmazione delle attività future fa a partire dalle relazioni che presenteranno gli studenti e gli osservatori del progetto con particolare valorizzazione dello ‘strumento’ comunicativo multimediale e della didattica per immagini al fine di sottolineare l’importanza del metodo utilizzato nella realizzazione del progetto per l’acquisizione di autonomia e competenza trasferibile in altri campi. Infatti, la semplicità e la replicabilità dei moduli rende il progetto snello, accattivante, facilmente fruibile e ripetibile oltre al fatto che fornisce molto materiale multimediale da diffondere in altre Scuole.

Guarda qui il film realizzato “La Nave Dei Folli”

  • Titolo:LA NAVE DEI FOLLI: otto storie alla ricerca di un approdo
  • Sinossi:Un uomo approda in una terra a lui sconosciuta.Ad aspettarlo una donna che lo informa del compito che lo attende: andare alla ricerca di storie che ‘abitano’ nel territorio circostante. L’uomo dopo aver ascoltato e in parte vissuto le storie interpretate da una moltitudine di ragazzi e ragazze, potrà finalmente ricongiungersi alla piccola comunità di ‘folli viaggiatori’ che hanno prima di lui obbedito al medesimo destino. Le storie che l’uomo vive sono spaccati ora realistici ora immaginifici di vissuto nelle scuole di ragazze e ragazzi, alle prese con il loro essere studenti e adolescenti, con i loro disagi e le loro emozioni. Un film sulla metafora del viaggio, dell’alienazione, del racconto e dell’identità ispirato alla “Nave dei Folli”di Sebastian Brant; al quadro ‘La Nave dei Folli’ di Hieronymus Bosch; al saggio di Michel Foucault “Storia della follia” nell’età classica.
  • Data di uscita:2023
  • Durata:1 ora 39 minuti
  • Genere:Fiction, Drama
  • Staff tecnico:Regia: Luca Bizzarri, Fernando Maraghini, Maria Erica Pacileo; Soggetto ‘cornice’: Silvia Martini, Fernando Maraghini, Maria Erica Pacileo; Sceneggiatura episodi: Tommaso Caperdoni; testo cornice: Fernando Maraghini, su testi propri, di Cervantes, Pessoa, Libro delle Ecclesiaste, Gibran; Direttore della Fotografia: Thomas Bartolini, Luca Bizzarri; Operatore MDP: Thomas Bartolini; Assistente Operatore: Andrea Marraghini; Secondo assistente operatore: Jacopo Bianchini; Suono in presa diretta: Thomas Bartolini, Andrea Marraghini, Jacopo Bianchini; Montaggio e Color Grading: Filippo Rossi; Organizzazione Generale e Produzione: Farrago, Fez Film; Assistente: Lucilla Pacileo; Scenografia e Props: Maria Erica Pacileo Interpreti: Fernando Maraghini, Alessandra Bedino, Lucia Ciancolini, Luca Bizzarri, Amina Kovacevich, Silvia Martini Uberto Kovacevich, Giovanni Visibelli, Stefano Masetti, Ombretta Statuti, Paola Vignaroli, Ilaria Violin; e gli studenti delle classi: Classe 2A Istituto Omnicomprensivo 'G.Marcelli', Foiano della Chiana; Classe 1C-1D Istituto Comprensivo ‘Rita Levi Montalcini’, Lucignano; Classe 1A 1B Istituto Comprensivo ‘Andrea Sansavino’, Monte S.Savino; Classe 1B Istituto Comprensivo ‘Martiri di Civitella’, Badia Al Pino; Classe 1A Istituto Comprensivo Statale ‘IV Novembre’, Arezzo; Classe 1F Istituto Comprensivo ‘Piero della Francesca’, Arezzo; Classe 1D - Istituto Comprensivo "G. Garibaldi", Capolona; Classe 1D - Istituto Comprensivo “B. Dovizi”, Bibbiena; canzone originale dei titoli di coda: “Senza una fine” - Casa del Vento.
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: