Il Liceo Laura Bassi, attraverso una rete formativa di 5 istituti scolastici, 12 Partner di scopo in campo cinematografico, socio-culturale e ambientale, 25 formatori professionisti nel settore audiovisivo e di didattica del cinema e 3 esperti formatori di educazione visiva a scuola ha articolato una proposta formativa così strutturata: a – Attività laboratoriali dirette agli studenti degli Istituti scolastici di II grado finalizzate all’apprendimento e all’utilizzo del linguaggio audiovisivo e alla realizzazione di prodotti cinematografici (13 laboratori di 50 h cad. 650h totali); 1 sul linguaggio televisivo; 1 sul linguaggio cinematografico; 1 sulla sceneggiatura; 1 sulla recitazione cinematografica; 1 sulla fotografia e la regia;1 sulla scenografia, i costumi e gli allestimenti; 1 sul montaggio e il sound-design; 1 sulla creazione di colonne sonore; 1 sulla produzione e la comunicazione; 1 sull’animazione; n°3 per realizzazione di n°3 mediometraggi: due documentari e uno di fiction all’interno riguardanti 3 diversi indirizzi tematici: Memoria, Diritti e Legalità; b – Attività laboratoriali dirette agli studenti delle scuole secondarie di I grado della rete per stimolare una riflessione sul cinema e una continuità formativa tra scuola secondaria di I grado e di II, attraverso la realizzazione di cortometraggi di fiction e/o documentaristici (6 laboratori di 20h cad. 20 h totali: 1 Identità di Genere; 2 Scuola di Pace; 3 L’immagine e Social Network; 4. Bullismo e Cyberbullismo; 5 Ambiente e salute; 6 Tutti a scuola! La scuola per tutti e di tutti); c – un corso di 20h sulla scrittura documentaristica che si concretizzerà in: visione del documentario di Rory Kennedy; analisi della struttura dell’opera e degli strumenti narrativi utilizzati; elaborazione dell’idea originale: dal titolo alla logline; strutturazione e revisione del concept; rudimenti di analisi delle fonti; stesura e revisione del soggetto; lavorazione del dossier di presentazione del documentario originale; preparazione del pitch finale; d – Un corso di critica cinematografica di 20 ore c/o le sale di Circuito Cinema Bologna per docenti e studenti mirato all’acquisizione di una capacità di lettura consapevole del linguaggio della settima arte e del giornalismo cinematografico; e – L’organizzazione del Cineforum itinerante “la prima volta” sui film d’esordio di registi contemporanei: 15 visioni anticipate da una pre-analisi filmica e accompagnate presso le sale cinematografiche della città e presso le scuole (40h complessive); f – Hybridfilmfestival: partecipazione degli studenti in veste di organizzatori,giurati e promotori ad un festival sperimentale dell’audiovisivo per 80h di progettazione e coordinamento e 40h (5gg) di festival. La proposta progettuale per i 2 dei 3 Istituti superiori aderenti è stata un ampliamento di percorsi già sperimentati con successo, ovvero: Corso DOC (divenuto nel tempo CINEDOC) e Liceali DOC.
Guarda qui i cortometraggi realizzati:
– Sovraesposti
– The Krokodil Student
– Snap back to reality
– Voci da spoon river
– Just breathe
– Per un pugno di briciole
– Nemo
– Strade polverose
– Qualcosa di grande
– Fa’ la scelta giusta
– La ricompensa
- Titolo:1) Sovraesposti 2) Da costa a costa 3) The Krokodil Student 4) Snap back to reality 5) Voci da spoon river 6) Just breathe 7) Per un pugno di briciole 8) Nemo 9) Strade polverose 10) Qualcosa di grande 11) Fa' la scelta giusta 12) La ricompensa
- Sinossi:1) Le vite di due adolescenti rischiano di essere schiacciate da eventi drammatici, che deflagrano nelle loro esistenze.
2) Due fratelli, una passione: Claudio, medico e fondatore della Clinica Mobile, e Carlo, storico speaker del circuito imolese. Entrambi figli di Checco Costa, padre dell'autodromo di Imola, hanno dedicato una vita al mondo delle corse.
3) Una giovane e talentuosa studentessa sembra avere tutto sotto controllo. Ma dietro la facciata di successo e perfezione, si nasconde una realtà sorprendente.
4) Francesco, un ragazzo in crisi nell'affrontare la quotidianità, vive un'altra realtà estranea a chi lo circonda. Di cosa si tratta?
5) Audiovisivo che esplora i temi universali della vita, dell'amore e della morte. Monologhi intensi e movimenti coreografici essenziali offrono una profonda immersione nei meandri dell'animo umano.
6) Ansia, depressione, solitudine e oppressione sociale. “Just Breathe” esplora le difficoltà e le pressioni che possono rendere la vita un vero e proprio incubo.
7) Un esplosivo, insolito remake di un noto film accompagnato da un attento studio del genere western e dalla realizzazione di tre splendidi podcast.
8) La vita di un giovane ragazzo di campagna viene sconvolta dal trasferimento in una grande città, dove la sua innocenza sprofonderà in un vortice senza fine.
9) Due killer arrivano a casa della vittima designata – una donna che ha rubato dei soldi al boss – ma le cose prendono una piega inaspettata.
10) Le sorelle Gaia ed Erika crescono unite da un rapporto magnifico destinato a sgretolarsi dolorosamente ed inesorabilmente.
11) Un giovane lavoratore immigrato deve compiere una scelta importante, che deciderà le sorti della sua vita e di quella altre due persone. Una storia universale che si svolge tra le mura di una pizzeria d'asporto.
12) Una storia che approfondisce il fenomeno del bullismo. - Data di uscita:2023
- Durata:1) 19' 16'' 3) 4' 24'' 4) 13' 16'' 5) 13' 23'' 6) 15' 43'' 7) 1' 55'' 8) 18' 45'' 9) 12' 59'' 10) 7' 54'' 11) 11' 43'' 12) 6' 47''
- Genere:Cortometraggi
- Staff tecnico:1) Realizzato dalla classe 4G. Liceo Laura Bassi in collaborazione con Antoniano Bologna, Cineteca di Bologna e Bottega Finzioni.
2) realizzato dagli studenti del Polo Liceale "Rambaldi-Valeriani-A.Da Imola" Imola - coordinati da Mauro Bartoli e Barbara Marabini.
3) Videoclip realizzato dalla Classe 1F Liceo Laura Bassi in collaborazione con Antoniano Bologna; canzone realizzata in collaborazione con Erebo Produzioni e Antoniano Bologna, testo e musica ricavati da soggetto della classe 1F.
4) Realizzato dalla classe 2G Liceo Laura Bassi in collaborazione con Antoniano Bologna.
5) Audiovisivo realizzato dal collettivo di un laboratorio di recitazione cinematografica pomeridiano aperto a tutti.
6) Realizzato dalla Classe 2F Liceo Laura Bassi in collaborazione con la Cineteca di Bologna.
7) Realizzato dalla classe 1G Liceo Laura Bassi in collaborazione con la Cineteca di Bologna e Fondazione Media Literacy.
8) Realizzato dalla classe 5G Liceo Laura Bassi in collaborazione con la Cineteca di Bologna.
9) Scritto e diretto da Francesco Massari studente della classe 5G del Corso DOC del liceo Laura Bassi.
10) Realizzato dalla Classe 3G Liceo Laura Bassi in collaborazione con la Cineteca di Bologna.
11) Realizzato dalla Classe 3G Liceo Laura Bassi in collaborazione con la Cineteca di Bologna.
12) Realizzato dagli studenti della scuola secondaria di primo grado “F. Malaguti”.