TUNAS – Tutta un’altra storia – IC Tina Merlin

Il progetto ha visto la realizzazione di una docu-webserie che racconta come i ragazzini hanno vissuto in prima persona, durante un intero anno scolastico, la rappresentazione di un vero copione cinematografico: le paure, gli entusiasmi, le cadute e le scoperte. Come la timidezza si è rivelata spesso una forza, una volta superata, e come i caratteri si sono espressi rivelando nuovi talenti e inimmaginate possibilità.

Il progetto ha coinvolto attivamente nella docu-web serie 102 ragazzini frequentanti le classi quinte di tutte le scuole primarie dell’istituto comprensivo. Inoltre, tutte le classi quarte sono state coinvolte in un percorso di formazione e studio sul mondo del cinema partecipando a proiezioni svoltesi presso il Cinema Italia di Belluno e formando anche la Giuria Giovani del Lago Film Fest 2023. Tutti gli insegnanti e gli alunni delle scuole primarie dell’istituto comprensivo sono stati inoltre formati sulle basi della comunicazione audiovisiva, contribuendo a fare del cinema un mezzo di espressione più familiare e apprezzato. La web serie ha coinvolto e catturato i ragazzi che sono stati protagonisti sia davanti che dietro la videocamera, partecipando anche grazie ad una handycam a loro dedicata che hanno potuto utilizzare nella propria vita privata, alle riprese. Anche le famiglie hanno partecipato al progetto, ospitando la troupe cinematografica nelle proprie case per approfondire la conoscenza dei loro figli, attraverso interviste dedicate. Il formato webserie, caratterizzato da ritmo e vivacità, è particolarmente fruibile da tutti i tipi di pubblico ed è adatto ad essere trasmesso su ogni mezzo, dal web alla tv passando anche attraverso le sale cinematografiche: la qualità degli elaborati audiovisivi è infatti professionale, la cura tecnica e stilistica nel montaggio, nella fotografia, nel suono e nella narrazione nel suo complesso sono tali da sostenere con positivamente anche la proiezione su grande schermo.
Il progetto è stato configurato anche come un percorso che ha portato i ragazzini alla scoperta di Tina Merlin, la giornalista e partigiana bellunese che ha saputo denunciare il Vajont, leggendo i suoi libri, andando nei luoghi della sua infanzia e scoprendo che dalla sofferenza non nasce solo dolore, ma anche forza e coraggio per affrontare le ingiustizie.

Guarda qui tutti gli episodi della webserie “TUNAS – Tutta un’altra storia”

• Titolo:TUNAS - Tutta un'altra storia
  • Sinossi:Protagonisti della propria vita, davanti e dietro la telecamera. Attori, giornalisti. Con un occhio di riguardo costante alla conoscenza e al rispetto di sé e degli altri, e alla scoperta dei propri talenti. I Tunas sono questo: vogliono rompere il pregiudizio, osservare la reale vita dei ragazzini, sostenerli nei propri talenti. Per scoprire che tutto è in evoluzione, che i più timidi possono esprimersi al meglio su un palco, contro tutte le aspettative e che c’è sempre qualcosa di buono nascosto dentro di noi.
  • Data di uscita:2023
  • Durata:85 minuti totali