La comunicazione audiovisiva nella scuola – Liceo Giovanni Marinelli

Per fornire agli studenti strumenti di lettura del testo audiovisivo e consapevolezza critica di fronte ai messaggi e ai valori che esso trasmette vengono proposti un laboratorio di alfabetizzazione al linguaggio audiovisivo, seminari di lettura del presente attraverso il cinema, visione in sala di opere filmiche anche in lingua originale con guida all'analisi, laboratori di scrittura sul cinema.

Attività di analisi critica del testo audiovisivo

Per fornire agli studenti strumenti di lettura del testo audiovisivo e consapevolezza critica di fronte ai messaggi e ai valori che esso trasmette, sono state proposte varie iniziative, che permettessero di sperimentare approcci diversi.
Sono stati organizzati laboratori per le classi del Biennio, sia di alfabetizzazione al linguaggio audiovisivo che sulla recensione di un film, per potenziare, insieme alle capacità di analisi, anche le competenze di scrittura, così da coinvolgere in modo attivo ogni partecipante.
A tutte le classi è stata offerta la visione in sala di opere filmiche, anche in lingua originale, con guida all’analisi e promozione del dibattito critico, in modo da insegnare a leggere il presente anche attraverso il cinema. .
Un percorso altamente interdisciplinare è stato rivolto classi quinte con i seminari su “Cinema e distopia” : attraverso la visione e analisi di testi filmici gli studenti hanno sperimentato un approccio originale ai problemi e alle questioni scottanti del nostro tempo, imparando a valorizzare il cinema come forma espressiva del ‘900.

Laboratorio di produzione video

Il progetto ha valorizzato in particolare la dimensione pratica, offrendo un laboratorio di produzione video, per potenziare negli studenti la capacità di esprimere e comunicare le proprie idee attraverso il linguaggio audiovisivo.Il laboratorio ha permesso agli studenti di approfondire il lavoro di sceneggiatura, di regia e montaggio grazie alla presenza di due esperti, Fabrizio Bozzetti e Gabriele Fuso. Dalla creatività e dalla collaborazione di tutto il gruppo è nato il cortometraggio “ Breve incontro”.

Eventi finali

Il percorso si è concluso con due eventi straordinari, occasione da un lato per allargare lo sguardo alla dimensione internazionale, dall’altro per diffondere sul territorio la conoscenza delle attività di educazione all’immagine dell’istituto:
Il “Marinelli” al Torino Film Festival;
– Evento conclusivo al “Marinelli”. Giovedì 19 dicembre 2019, presso il Cinema Centrale di Udine, in collaborazione con il CEC, si è svolto l’evento conclusivo del progetto. In questa occasione sono stati comunicati gli obiettivi e i risultati ottenuti e sono state presentate le attività realizzate. Durante l’incontro, introdotto dal Dirigente Stefano Stefanel, in un clima festoso grazie anche alla presenza del Coro del Liceo “ Marinelli”, sono stati premiati alcuni degli studenti che hanno partecipato ai progetti e sono stati proiettati i video da loro prodotti.

Guarda qui il cortometraggio prodotto “Breve Incontro”

cof

• Titolo:Breve incontro
  • Sinossi:Un invito dolce amaro a cogliere l'attimo, superando i pregiudizi.
  • Data di uscita:2019
  • Durata:6'
  • Genere:Drammatico
  • Staff tecnico:Soggetto: Greta Falcidia