Frida al cinema – IC 3 Modena

"Frida al cinema" propone percorsi curricolari di educazione al linguaggio cinematografico. Un curricolo per tutti gli studenti: in prima, apprendimento e lettura critica del linguaggio audiovisivo; in seconda, educazione alla conoscenza del processo produttivo; in terza, educazione all'uso degli strumenti e ad una produzione consapevole. Obiettivo è rendere curricolari le competenze di creatività
dell'immagine in movimento.

lI progetto “Frida al cinema” ha introdotto nella secondaria di I grado “Mattarella” l’educazione alla creatività audiovisuale in orario curricolare, a partire dall’educazione al linguaggio filmico (“Linguaggi“, classi prime: alfabetizzazione alla grammatica delle immagini cinematografiche, dalle origini del cinema alla contemporaneità, passando per stili, strategie, evoluzioni tecniche); attraverso la conoscenza dei mestieri del cinema (“Mestieri“, classi seconde: applicazione delle conoscenze teoriche acquisite attraverso attività di messa in scena cinematografica, che coinvolgano i principali mestieri e le fasi di un set cinematografico); per finire con una rassegna di cortometraggi aperta al territorio e con un’azione di peer education da parte dei ragazzi della secondaria nei confronti dei bimbi della primaria dello stesso comprensivo (“Racconto“, classi terze: presentazione al pubblico dei progetti audiovisivi realizzati dalle classi nelle altre fasi del progetto).

“Frida al Cinema” costituisce un curricolo unitario, differenziato nelle 3 azioni, una per anno di corso, per tutti i 300 studenti, avendo per obiettivo l’educazione all’audiovisivo come oggetto di apprendimento critico da un lato e come strumento veicolare di comunicazione dall’altro. Per questo motivo sono stati coinvolti altri partner per sviluppare nelle prime li tema della consapevolezza e dell’educazione alla rete, nelle seconde la scienza, nelle terze il territorio. Nel progetto sono stati coinvolti anche gli altri plessi della scuola i Comitati genitori ed i 700 studenti di primaria e infanzia, sia per la partecipazione alla rassegna finale di corti, sia per le attività di peer education. Entrambi gli obiettivi sono curati da un partner forte nel campo del linguaggio cinematografico. Esso è affiancato in un processo di co-disciplinarità che coinvolge i docenti della secondaria in azioni di programmazione-formazione grazie anche a vari partner tematici e di comunità.

Guarda qui il cortometraggio prodotto “Tg Matta”

• Titolo:Tg Matta. Il rapporto tra l'uomo e la tecnologia
  • Sinossi:Partendo dal mito di Prometeo, i ragazzi hanno saputo riflettere sui molteplici rapporti che l uomo intrattiene con la tecnologia. Attraverso la lettura di brani letterari e di articoli di attualità, gli studenti hanno affrontato le diverse identità della cultura tecnologica, da quella materiale, chiaramente al servizio dell'uomo e delle sue esigenze, a quella più ambigua e affascinante legata alle piattaforme informatiche e alle nuove frontiere del metaverso. lI percorso si rispecchia nella natura el prodotto, una web series, dove ogni puntata è dedicata alla storia di un'invenzione tecnologica e alle sue ripercussioni sulla vita umana.
  • Data di uscita:2022
  • Durata:16' 09''
  • Genere:Web Serie
  • Staff tecnico:Paola Montorosi (coordinatrice dei lavori)