IMMAGINIamo comunicAzioni INCLUSIVE – 1° Circolo Didattico G. Marconi

Il progetto coinvolge tutti gli alunni della Scuola primaria e i 5nni della Scuola dell'Infanzia, con l'obiettivo di creare un curricolo verticale per la media literacy, che si integri pienamente nel PTOF della Scuola. Il tema pone al centro la lotta al bullismo e la promozione dell'inclusione attraverso una corretta comunicazione che si riferisce al manifesto di Parole O_stili, a cui la scuola ha deliberato di aderire. I cortometraggi prodotti parteciperanno a rassegne e festival.

Il progetto si inserisce nella proposta formativa della scuola impegnata in un percorso di innovazione metodologico-didattica, centrata sull’educazione civica e cittadinanza digitale e finalizzata a promuovere un uso dei linguaggi, dei media e delle tecnologie consapevole, critico, inclusivo. Si propone di promuovere l’uso dell’audiovisivo per la comprensione critica della realtà e il superamento dell’analfabetismo digitale, con 2 finalità educative: superare la distrazione comunicativa provocata dalla rivoluzione digitale e favorire una forma di democrazia culturale. In tale prospettiva, si inseriscono sia le azioni di formazione previste per i docenti, che le azioni per gli alunni: rassegne cinematografiche per promuovere capacità di lettura consapevole degli audiovisivi; attività laboratoriali con esperti, per promuovere creatività, spirito critico, comunicazione, distinte per fasce d’età. Forme e colori centrate sul metodo Munari per i piccoli dell’infanzia e per le prime due classi della primaria; prime forme di animazione con la carta, per la classe terza (animazione “Dottie la pesciolina”) ; attività di fotografia, per le classi quarte; produzione di un cortometraggio, per la classe quinta (cortometraggio “E’ solo un gioco”). L’intero percorso progettuale porterà ad una graduale revisione del curricolo verticale di arte e ad un’integrazione del curricolo digitale, con l’intento di mettere a sistema l’innovazione metodologica sperimentata.
Dai monitoraggi effettuati è emerso che gli alunni si sono sentiti protagonisti attivi dei percorsi attivati grazie ad attività laboratoriali centrate su metodologie attive e tecnologie innovative che hanno promosso spirito di iniziativa e imprenditorialità e sviluppato spirito critico sia sul versante dei media che su quello dell’inclusione; i docenti hanno altresì confermato il valore dei percorsi realizzati, evidenziando la necessità di ulteriori interventi che consentano di ricevere maggiori input per la didattica.

Guarda qui i cortometraggi realizzati:
Dottie la pesciolina
E’ solo un gioco

• Titolo:1) Dottie la pesciolina 2) E’ solo un gioco
  • Sinossi:1) La pesciolina Dottie incuriosita da vari oggetti che incontra in fondo al mare scopre che è meglio differenziare.
    2) La storia si incentra su una tipica famiglia di Bari che decide di mettersi alla prova, cercando di riempire il proprio cuore e, magari, ricucire quello di qualcun altro. Kamilla è una bambina di dieci anni che frequenta l’ultimo anno della primaria, la cui vita viene stravolta dall’arrivo inatteso di Aaron, un bambino di origine mauriziana. E così, in breve tempo, le storie di entrambi si incastreranno irrimediabilmente scoprendo un’unica e grande verità: a volte, prendere o non prendere una decisione, può fare la differenza.
  • Data di uscita:2023
  • Durata:1) 1' 36'' 2) 17''
  • Genere:Cortometraggio
  • Staff tecnico:Studenti e studentesse partecipanti al progetto guidati da docenti e professionisti