Beauty Storytellers. Se si insegnasse la bellezza – Associazione CombinAzioni APS

Saper riconoscere e praticare la bellezza crea cittadini più consapevoli e società più democratiche. È stato questo il tema di Beauty Storytellers - Se si insegnasse la bellezza, percorso formativo e pratico nell'audiovisivo per scuole primarie e secondarie: a partire dall'educazione al linguaggio del cinema gli studenti hanno imparato sul campo le tecnologie multimediali per realizzare un film e sviluppare senso di comunità valorizzando il patrimonio territoriale.

Il progetto ha approfondito, attraverso l’uso dell’audiovisivo, il legame tra bellezza e cittadinanza e il modo in cui l’esperienza della bellezza possa contribuire a formare cittadini migliori attraverso la valorizzazione del patrimonio naturale, storico e artistico del territorio.
Migliaia di studenti sono stati accompagnati in un percorso che dalla scoperta della bellezza locale ha portato alla capacità di saperla raccontare, trasmettere e costruire, diventando così Beauty Storytellers, con l’approfondimento e l’acquisizione di competenze pratiche multimediali e cinematografiche.

Attività:
proiezioni e docenze si sono rivolte a una platea ampia di studenti di scuola secondaria di 2° grado per formare un pubblico consapevole alla fruizione cinematografica;
– una selezione di studenti, effettuata su candidatura individuale, ha sperimentato masterclass di alta formazione e un laboratorio di produzione e post-produzione di un’opera audiovisiva (cortometraggio “Una notte da ricordare”), che vista la qualità formativa e la rilevanza professionalizzante è stato configurato come PCTO;
– per le scuole primarie c’è stata una fase iniziale di educazione alla visione di cortometraggi e una selezione di classi ha partecipato ad attività laboratoriali finalizzate alla realizzazione di brevi video di animazione con tecnica di stop-motion;
– le scuole secondarie di 1° grado hanno visto un percorso integrato tra proiezioni, lezioni sul legame tra musica e cinema e laboratori di produzione musicale.

Il progetto, visti i partenariati, ha avuto significato per l’intera comunità locale, attivando un processo di vera e propria “comunità educante”. Il coinvolgimento di diversi ordini di scuola ha creato – caso unico nella zona – una progettualità comune in cui studenti di età diverse hanno interagito tra loro contribuendo all’ideazione e realizzazione di un cortometraggio, della sigla e della colonna sonora, in maniera coerente nell’ambito di un’unica opera audiovisiva.

Guarda qui il cortometraggio realizzato “Una notte da ricordare”

• Titolo:Una notte da ricordare
  • Sinossi:Giovanni e Caterina, amici di lunga data, si incontrano in un antico cimitero per chiarire un bacio avvenuto tra di loro. Ma il destino ha preparato una sorpresa: l'arrivo di Gregorio, un giovane garibaldino venuto dal passato, li condurrà in un'avventura magica attraverso il presente, svelando la bellezza delle relazioni e dei luoghi in cui vivono. In una notte straordinaria tra cimiteri abbandonati e una festa in discoteca, scopriranno che la ricerca della bellezza è un viaggio di scoperta dentro se stessi e verso il mondo che li circonda.
  • Data di uscita:2023
  • Durata:15 minuti
  • Genere:Commedia fantastica
  • Staff tecnico:P = professionisti; S = studenti.
    Regia: Marco Zuin (P).
    Attori: Maddalena Candosin (S), Leonardo Fuser (S), Nelson Fernando Marta (S), Alberto Olinteo (P).
    Soggetto e sceneggiatura: Cesare Menegon (S), Giorgia Pesce (S), Dario Simioni (S).
    Fotografia: Lorenzo Pezzano (P).
    Montaggio: Marco Zuin (P).
    Costumi e scenografia: Marianna Favero (P).
    Suono in presa diretta: Marco Zambrano (P).
    Make up artist & hair: Sara Nexhipi (P).
    Sound design: Giovanni Schievano (P).
    Colorist: Alice Lorenzon (P).
    Animazioni: Daniel Maculan (P).
    Organizzazione: Caterina Perali (P).
    Comunicazione: Chiara Fedato (P), Chiara Semenzin (P).
    Aiuto regia: Diego Baldo (S), Giulia Forassiepi (S), Jacopo Pigozzi (S).
    Segretaria di edizione: Sofia Vendramin (S).
    Direttore di produzione: Ermes Pozzobon (P).
    Assistente di produzione: Mavi Calcinotto (P).
    Focus puller: Nicolas De Luigi (P).
    Aiuto operatore: Gioele Gatto (S).
    Assistenti alla fotografia: Sara Maria Casagrande (S), Samuele De Vita (S), Lorenzo Mocellin (S).
    Capo elettricista: Paolo Centoni (P).
    Aiuto elettricista: Ettore Vairo (P).
    Assistenti elettricisti: Samuel Kofi Addai (S), Filippide Beltrame (S).
    Aiuto costumi e scenografie: Emma Basso (S), Angelica Bresolin (S), Giulia Calzavara (S), Davide Cossalter (S), Anna Pozzobon (S), Giulia Quocci (S), Martina Torresan (S).
    Videomaking e video-reportage: Martina Bittante (S), Chiara Da Silva (S), Paolo Dezza (S), Emanuele Monego (S), Mauro Pozzebon (S), Gionatan Spedicato (S), Jingyue Zhang (S), Wei Li Zhou (S).
    Montaggio backstage: Martina Bittante (S), Paolo Dezza (S), Gioele Gatto (S), Emanuele Monego (S), Rosamaria Previti (S).
  • Video di backstage o contenuti extra: