Il Festival dei Ragazzi – IC Regina Margherita Roma

Il progetto ha teso ad educare gli studenti alla consapevolezza critica nella visione dei film. I ragazzi della giuria, attraverso un ciclo di lezioni laboratoriali, hanno assunto gli strumenti di decodificazione del processo creativo e tecnico alla base del prodotto cinematografico. Si sono sperimentate le tecniche di montaggio, l’uso dei suoni, della fotografia, della scrittura cinematografica in relazione alla valenza narrativa e ai contenuti delle opere della rassegna di film d’autore.

Nel Festival dei Ragazzi i “ragazzi del cinema” hanno frequentato i corsi in orari extracurricolari acquisendo strumenti esperienziali capaci di farli orientare con il linguaggio delle immagini in movimento, che, pur facendo parte pienamente della loro quotidianità, restava ancora lontano da un uso consapevole e critico.
I laboratori hanno avuto la finalità di fornire gli strumenti per crescere e apprendere le nozioni base del sistema audiovisivo e dell’immagine in movimento.
Gli studenti sono stati chiamati a valutare i film proiettati attuando il senso critico, tecnico ed artistico appreso durante i laboratori e hanno valutato il valore tecnico artistico dei film proposti durante il festival.
I laboratori sono stati articolati in quattro sezioni:
– Sceneggiatura-regia – esperto esterno Simone Amendola

• Dall’idea alla sceneggiatura, come nasce un film
  • La scelta artistica/gli attori per la realizzazione del film
  • La valutazione del film/visione del film/giudizio critico

– Suono AITS – esperto esterno Gianluca Costamagna

• Ascolto in cuffia di una registrazione stereo
  • Registrazione presa diretta – i microfoni

– Fotografia-camera-messafuoco AITR – esperto esterno Sebastiano Bazzini

• Le inquadrature – i campi ed i piani
  • La messa a fuoco
  • Il movimento della macchina da presa

– Passo Uno – OFFICINA B5 – esperto esterno Susanna Mattiangeli

• Ideazione del progetto
  • Realizzazione di un breve video di animazione a passo uno

Alla fine di ogni laboratorio, si è realizzato un video che documenta l’esperienza svolta. Le riprese di backstage, sono state montate in un prodotto audiovisivo.