Il Cinema in Piazza al Liceo Kennedy di Roma – Ass. Piccolo America

“Il cinema in piazza al Liceo Kennedy” ha avuto luogo nel cortile del Liceo Kennedy tra il 1° giugno 2018 e il 29 giugno 2018 e ha registrato la partecipazione a titolo gratuito di tantissimi studenti, con circa 30 mila spettatori dinanzi a 29 diverse pellicole cinematografiche. La manifestazione ha goduto dell'intervento di maestranze del cinema italiano tra cui: Francesco Bruni, Giuliano Montaldo, Silvio Orlando, Roberto Andò, Marco Bellocchio e Luigi Lo Cascio.

L’attività svolta ha avuto una finalità formativa e educativa, proponendo un approccio interculturale, partecipativo ed inclusivo: gli studenti hanno partecipato a un proiezioni gratuite di rassegne dei più importanti autori della cinematografia italiana e straniera e supportato i giovani dell’Associazione nell’organizzazione, imparando quindi, anche attraverso l’educazione tra pari e l’apprendimento facendo, come si gestisce un evento culturale pubblico.

La rassegna cinematografica è stata pensata infatti con l’interesse di coinvolgere all’interno del Liceo, spettatori di diverse origini sociali e culturali, e gli studenti dal centro storico alla periferia. Le proiezioni si sono svolte tutte in lingua originale con sottotitoli in inglese, mentre i titoli italiani sono stati proiettati con sottotitoli in inglese. Questo è per permettere anche a residenti e turisti di diverse nazionalità di seguire l’evento in modo paritetico, ma anche per educare il pubblico ed i ragazzi a godersi il film in lingua originale, scoprendo le mille sfumature che si celano dietro le vere voci degli interpreti. Se da un lato si è dato ampio spazio alla retrospettiva dei grandi classici, dall’altro si è parallelamente cercato di dare visibilità e accesso al grande schermo a opere di giovani autori, arricchite dalla loro presenza.

La programmazione, tenutasi tra il 1° giugno 2018 e il 29 giugno 2018, ha previsto:

• Lunedì: Omaggio a Ingrid Bergman
  • Martedì: Retrospettiva su Paul Thomas Anderson
  • Mercoledì: Retrospettiva Horror curata da Dario Argento
  • Giovedì: Retrospettiva Franco Zeffirelli
  • Venerdì: Incontri con ospiti
  • Sabato: i grandi classici Disney e Pixar
  • Domenica: Retrospettiva Woody Allen.