Festival delle scuole – Premio Piccolo America

In occasione de “Il Cinema in Piazza”, l’associazione rinnovando le modalità di relazione tra gli studenti, i territori e la produzione artistica ha organizzato il “Festival delle Scuole - Premio Piccolo America”. L'iniziativa, svoltasi nelle arene di Ostia e Tor Sapienza, ha visto la partecipazione di circa 10.000 spettatori, soprattutto giovani e studenti, dando la possibilità a giovani autori, attori e maestranze di vedere proiettati i loro lavori sul grande schermo.

Il Festival, si è svolto nel corso di 13 serate e ha raccolto una selezione di cortometraggi realizzati dagli allievi de il Centro Sperimentale di Cinematografia, con le sedi di Lazio, Lombardia e Sicilia, e la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté, con sede nel territorio laziale.

Ciascuna scuola ha contribuito con tre corti: per il CSC di Roma sono stati selezionati “ Il ricordo di domani ” di Davide Petrosino, “Amateur” di Simone Bozzelli e “Domani all’alba” di Giulia Di Battista; per il CSC di Milano , “Ti prendo” di Lorenzo Mannino, “La finestra di Antonio” di Matilda Balconi e “Fantasie femminili” di Noemi Trazzi e Lisa Consolini; per il CSC di Palermo, “Buonacarne” di Agnese Giovanardi, “La buca” di Dario Fedele e “Schritten” di Camilla Iannetti; infine, per la Scuola Volonté , “Uomo di vetro” di Francesco Di Nuzzo, “Caffè corrotto” di Sabrina Podda e “Calibro 38” di Giulia Lapenna.

Alla presentazione dei corti hanno partecipato i registi, gli attori e le maestranze coinvolte nei lavori presentati e le proiezioni si sono svolte prima della presentazione di ospiti di caratura nazionale e internazionale per attrarre maggiore pubblico e dare la possibilità agli allievi delle scuole di confrontarsi con autori e maestranze già affermati nel mondo dell’audiovisivo. La serata di premiazione si è svolta nella serata conclusiva della manifestazione il 30 agosto 2020, la Giuria del Festival era composta dalla giornalista Marcelle Padovani, dal direttore della fotografia Luca Bigazzi, dal regista e sceneggiatore Francesco Bruni, dal regista Fulvio Risuleo e dall’attrice Gelsomina Pascucci, e ha premiato il corto “Amateur” di Simone Bozzelli del CSC di Roma, vincitore del premio di 5.000 euro da utilizzare per la produzione di una nuova opera cinematografica.