Historytelling. La Storia si racconta – IV I.C. “D. Costa” Augusta

La Storia, meglio di qualunque altra disciplina, si presta ad essere raccontata con lo storytelling, tramandando memorie e conoscenze attraverso la voce dei suoi protagonisti.
Il cinema di finzione ha ormai fatto propria questa tecnica, mentre il suo uso nella cinematografia storica è ancora pienamente sperimentale. Il progetto vuole fornire agli studenti gli strumenti per cogliere e tradurre in atto le peculiarità dello storytelling nell’ambito di questo specifico segmento cinematografico.

L’idea del progetto “(Hi)storytelling. La Storia si racconta” nasce dall’esigenza di coniugare due aspetti: il Cinema come medium per narrare la Storia, e la Storia intesa come successione di narrazioni in grado di presentare il punto di vista di persone (minoranze etniche e sociali, donne, schiavi…) spesso poste ai margini del racconto storico. In ambito didattico, lo storytelling è dunque una strategia importante perché permette di “imparare divertendosi”, puntando alla riduzione dei rischi connessi ai “deficit di attenzione e apprendimento”, sempre più diffusi tra i giovanissimi, a causa di uno scarso approccio creativo con la tecnologia.
Il progetto vuole educare i giovani studenti alla visione, lettura e comprensione degli audiovisivi di taglio storico e all’acquisizione delle competenze necessarie alla realizzazione di film del genere. Vuole inoltre fornire gli strumenti, creativi e tecnici, per elaborare un’opera originale, seguendo le fasi produttive di ideazione, realizzazione e post-produzione.

Il progetto è stato strutturato in moduli di didattica e laboratorio in cui stimolare i ragazzi all’apprendimento cooperativo e al confronto diretto con i formatori esperti. A questi sono state affiancate visite guidate a musei del cinema e in location cinematografiche, partecipazione attiva a festival cinematografici, proiezioni di film. Altra fase del progetto è stata costituita dalla visione di film presso sale cinematografiche convenzionali per dare ai ragazzi la possibilità di godere e comprendere appieno l’esperienza del Cinema anche da spettatori. All’interno dei festival gli studenti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con registi e autori presenti in sala e a disposizione del pubblico. Il progetto ha previsto, inoltre, come risultato finale, la produzione di un cortometraggio a tema storico e con l’utilizzo della tecnica dello storytelling.
Obiettivo primario è educare i giovani a collaborare nella realizzazione un progetto condiviso, assumendosi responsabilità, risolvendo situazioni in modo positivo ed incrementando le proprie capacità di rielaborazione critica e di ascolto. Abilità e valori che il Cinema è in grado di trasmettere, in quanto mette in pratica il “lavoro di squadra”, di cui la troupe cinematografica è l’esempio più importante.

Guarda qui il cortometraggio realizzato “Psittacus”

• Titolo:Psittacus
  • Sinossi:Un gruppo di cinque ragazzi smarrisce un pappagallo che appartiene ad una di loro. Attraverso la tecnica dello storytelling, i protagonisti raccontano la propria esperienza alla ricerca del volatile, tra ambienti urbani ed extraurbani. Si ritrovano a Brucoli, un borgo marinaro caratterizzato da un fiordo naturale e lì entrano all’interno di una grotta. Quando escono fuori, tutto è cambiato e si trovano immersi nel Medioevo. Il pappagallo, psittacus in latino, continua a lasciare tracce di sè, spingendo i ragazzi in una ricerca dentro il Tempo e la Storia ai limiti dell’onirico.
  • Data di uscita:2023
  • Durata:9 minuti
  • Genere:Storico
  • Staff tecnico:Regia: Lorenzo Daniele (esperto esterno)
    Fotografia: Mauro Italia (esperto esterno)
    Supervisione: Alessandra Cilio, Angela Furnari, Michela Italia
    Con l’amichevole partecipazione di: David Calafiore nel ruolo del crociato e Padre Matteo Pugliares nel ruolo dell’austero frate

Studenti coinvolti nella produzione
    Operatore alla macchina: Di Grande Giuseppe
    Audio in presa diretta: Fanelli Flavio, Quintavalle Sebastiano
    Segretari di edizione: Nifosì Giulio, Rossitto Henrietta
    Elettricisti: Ahsani Ghahreman Parviz, Messina Ennio, Seguenzia Gabriele
    Trucco parrucco e costumi: Apollo Vittoria, Cacciaguerra Isabella, Caroccia Vanessa, Fazzino Brigida, Fruciano Gemma, Lombardo Giulia, Pavone Martina, Sudano Carolina, Zarbano Carla
    Soggetto e sceneggiatura (studenti): Ahsani Ghahreman Parviz, Antonelli Marta, Apollo Vittoria, Blandino Fabiana, Cacciaguerra Isabella, Caroccia Vanessa, Damiano Francesco, Di Grande Giuseppe, Fanelli Flavio, Fazzino Brigida, Ferrauto Lorenzo, Fruciano Gemma, Gibilterra Giuseppe, Lombardo Giulia, Messina Ennio, Nifosì Giulio, Pavone Martina, Pinto Greta, Poppite Eliana, Prato Vincenzo, Quintavalle Sebastiano, Rizzo Salvatore, Rossitto Henrietta, Russo Lusiana, Seguenzia Gabriele, Spinali Giada, Sudano Carolina, Zarbano Carla.
    Attori protagonisti: Ferrauto Lorenzo, Damiano Francesco, Pinto Greta, Poppite Eliana, Rizzo Salvatore
    Figuranti: Antonelli Marta, Blandino Fabiana, Di Grande Giuseppe, Seguenzia Gabriele
  • Video di backstage o contenuti extra: