Girando si Impara – I.C. Tommaseo Torino

Il progetto ha offerto agli studenti un percorso strutturato di lettura del linguaggio cinematografico attraverso una duplice ottica: percorsi di lettura filmica attraverso Cineforum e laboratori di sperimentazione e creazione di prodotti cinematografici.

Il progetto Girando si Impara ha inteso sviluppare la conoscenza del linguaggio audio-visivo attraverso un percorso attivo. I ragazzi hanno realizzato dei prodotti cinematografici di diversi generi a seconda della classe e dell’età. Nella scuola secondaria sono stati parimenti impegnati in percorsi di lettura del cinema, entrando in contatto con le caratteristiche dello specifico cinematografico. Per quanto concerne la scuola primaria il progetto è stato rivolto a cinque diverse classi. Nella prima e seconda elementare è stato organizzato il laboratorio la magia del movimento. In terza elementare una laboratorio di storia con le ombre. Infine in quarta e quinta elementare si è tenuto il laboratorio con fantasie di carta animata.
Tutti i laboratori sono stati realizzati in collaborazione con ASIFA, Associazione italiana film di animazione. Per quello che riguarda la scuola secondaria il progetto è stato rivolto alle tre classi della scuola media della sezione D sperimentazione Cinema e Multimedialità e alle classi aderenti al progetto Vado al Massimo. In Prima media sono stati realizzati quattro corti di animazione. L’attività è stata realizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, sede del Piemonte. In Seconda media hanno prodotto un corto di fiction (circa 20 min). I ragazzi sono stati impegnati nella realizzazione della puntata pilota di un telefilm avente come oggetto una tematica vicina alla loro sensibilità (l’amicizia, il bullismo, i rapporti tra pari, questioni di genere). In Terza media i ragazzi hanno realizzato un documentario (circa 30 minuti). È stato scelto il tema Memorie di Famiglia (in collaborazione con la Comunità Ebraica di Torino), sul quale i ragazzi hanno raccolto i materiali, le informazioni, hanno formulato il piano delle riprese, realizzato e sonorizzato il film nell’ambito del laboratorio di montaggio.

Il progetto ha coinvolto complessivamente una scuola, 175 studenti e 23 docenti.

Guarda i cortometraggi realizzati:
-> Animazione
-> Memorie di Famiglia Teatro
-> Memorie di Famiglia Documentario

• Titolo:Animazione, Memorie di Famiglia, Here and There and Everywhere
  • Sinossi:Animazione:
    Raccolta di corti d’animazione realizzati in stop motion da alunni e tutor del CSC (Centro Sperimentale di Cinema) sul tema “dalla mia finestra vedo"

Memorie di Famiglia:
    I ragazzi hanno realizzato un documentario sul tema “Memorie di Famiglia” (in collaborazione con la Comunità Ebraica di Torino), la classe ha raccolto i materiali, le informazioni e formulato il piano delle riprese. Dopo la fase preparatoria gli studenti hanno girato le interviste e effettuato le riprese nei luoghi scelti da loro per raccontare le storie raccolte. Quindi sulla base del girato i ragazzi hanno immaginato un filo conduttore. Il montaggio e infine la sonorizzazione e il doppiaggio del filmato sono stati realizzati durante il laboratorio di montaggio.

Here and There and Everywhere:
    Gli allievi della II D-cinema e multimedialità hanno realizzato un mediometraggio di fiction (45 min). I ragazzi sono stati impegnati nella realizzazione di un film avente come oggetto alcune tematiche vicine alla loro sensibilità (l’amicizia, il bullismo, i rapporti tra pari, le questioni di genere, la musica). Nella prima fase hanno elaborato un soggetto che è stato trasformato in sceneggiatura nel corso di un laboratorio di scrittura tenuto da Manlio Marinelli: il soggetto è stato diviso in scene e dialogato. Quindi si sono definiti gli story-board, la scelta delle location e il piano di ripresa. La classe è stata organizzata come una troupe cinematografica in cui ciascuno ha affrontato un ruolo con l’intento che tutti svolgessero la totalità delle mansioni del cinema (operatore, fonico, attore, segretario di produzione). Quindi si è definito il montaggio finale. Infine il film è stato sonorizzato e doppiato.
  • Data di uscita:2019
  • Durata:10 minuti, 30 minuti, 45 minuti
  • Genere:Animazione, documentario, film musicale
  • Staff tecnico:Ogni ragazzo della classe ha interpretato un personaggio del film, oltre a partecipare alla registrazione di alcune canzoni dei Beatles