Cinefilosofo – IC Chiavari 2

Progetto
Il Progetto Cinefilosofo ha la grande ambizione di coniugare l'amore per il cinema alla passione per il sapere. Aiuta gli alunni a conoscere e spiegare la realtà che ci circonda tramite la “settima arte”.

Nei laboratori del Cinefilosofo si sono visionati e soprattutto analizzati alcuni film e/o frammenti di film significativi (dalla cosiddetta “archeologia del cinema” fino ad arrivare al cinema digitale dei giorni nostri), al fine di trovare l’idea filosofica celata dietro essi. Per far ciò si utilizza il termine di “concettimmagine” del filosofo Julio Cabrera.
Il progetto è stato strutturato in: laboratori in cui si visionano e, soprattutto, si analizzano alcuni film, seminari di scrittura creativa, in cui gli studenti producono sinossi e recensioni dei film; laboratorio di sceneggiatura; produzione di cortometraggio; e visioni di film al cinema.
I seminari erano rivolti agli alunni della scuola secondaria e suddivisi in tre moduli: il primo modulo riguardava il cinema di fantascienza e si rivolgeva alle classi prime; il secondo modulo verteva sul cinema di horror, per le classi seconde; infine, il terzo riguardava il cinema bellico ed è stato riservato alle classi terze. Aiutati in un laboratorio di sceneggiatura, alcuni ragazzi hanno prodotto testi e musiche per due cortometraggi, che sono stato realizzati con l’aiuto tecnico della CIMAPROD e di Comunications Products di Chiavari.
Il primo corto dal titolo IL PIANETA DEGLI UOMINI affronta il tema della responsabilità degli uomini circa la salvaguardia del pianeta, con riferimenti alla vicenda storica di Ilaria Alpi. Il secondo corto, dal titolo IL VIRUS, identifica nei giovani l’unico antidoto al virus che sta ammalando il nostro pianeta: la specie umana. A corredo del progetto è stato realizzato un manuale che sviluppa le tematiche dei seminari, oltre a fornire le nozioni di base del linguaggio cinematografico. Infine, per preparare anche i più piccoli a sviluppare questa passione per il cinema, sono state proposte a tutti gli alunni della scuola primaria alcuni film noleggiati sulla piattaforma keaton.eu, tra i quali I RACCONTI DI PARVANA sulla condizione femminile in Afghanistan.

-> Guarda il trailer del cortometraggio realizzato qui

CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: