Giovani Spettatori Crescono – IC Via delle Alzavole

Il progetto consiste in un percorso di scelta, visione e analisi di film che si rivolge a gruppi di bambini e adolescenti tra i 10 e i 13 anni dei territori di Torre Maura e Ponte di Nona alla periferia est di Roma. Gli allievi e le allieve scelgono i film e, dopo ogni visione, hanno lavorato con docenti e formatori esterni alla realizzazione di podcast radiofonici di commento ai film.

Il progetto originario di “Giovani Spettatori Crescono“, risalente a gennaio 2020, prevedeva di articolarsi in 10 moduli; nell’a.s. 2020-2021, in seguito allo scoppio della pandemia, le attività si sono trasferite online e l’impianto del progetto è stato modificato, portando i moduli didattici da 10 a 18, coinvolgendo 6 gruppi-classe delle 2 scuole partecipanti e 2 gruppi dei “Punti Luce”, i Centri di Aggregazione Giovanile gestiti da Antropos e SS. Pietro e Paolo sui 2 territori coinvolti, per un totale di 8 gruppi, circa 150 adolescenti e 7 docenti coinvolti.

Ogni modulo ha previsto lo svolgimento delle 4 seguenti unità didattiche:

UD1: percorso partecipato di scelta dei film. In questa unità didattica ogni gruppo classe o inter-classe ha il compito di decidere collegialmente il film da vedere.

UD2: l’uscita al cinema. L’attività di scelta collettiva del film è seguita dalla visione collettiva del film selezionato. Nel progetto originario le visioni dei film si sarebbero dovute svolgere al cinema, nel periodo pandemico la visione si è svolta in classe.

UD3: analisi collettiva dell’esperienza di visione. In questa unità didattica, insieme ai docenti della scuola e ai formatori ed esperti che guidano il lavoro di gruppo, i ragazzi, dopo la visione di ogni film, elaborano dei materiali di commento e di riflessione sull’esperienza fatta.

UD4: incontri di approfondimento. In corrispondenza con ciascuna delle visioni previste dal progetto, in ogni gruppo-classe hanno luogo dei seminari di approfondimento sulle tematiche sollevate dal film e su alcune tematiche particolarmente rilevanti nella vita quotidiana dei ragazzi.

UD5: realizzazione podcast radiofonici. Sulla base dei contenuti sviluppati allievi e allieve del laboratorio, con la supervisione di esperti esterni, hanno realizzato dei podcast radiofonici di commento ai film.

Per maggiori informazioni: