F.I.L.M. Fare Insieme Luce e Movimento – Secondo Circolo di Piacenza

Il progetto prevede la realizzazione di 25 laboratori didattici di educazione al linguaggio cinematografico e audiovisivo nella scuola dell’infanzia e primaria. Prevede l’erogazione di laboratori rivolti ad alunni suddivisi in 25 classi e la produzione di animazioni, video racconti, spot, kit didattici e metodologici. Sono previste inoltre attività trasversali di visioni in sala, laboratori di animazione, laboratori presso il Museo Nazionale del Cinema di Torino.

II Circolo Didattico e l’Associazione Culturale Cinemaniaci, partner del progetto, hanno predisposto una struttura progettuale così articolata:
Laboratorio rivolto ai bambini (8 ore): laboratorio di stopmotion rivolto agli alunni di 5 anni della scuola dell’infanzia e classi prime della scuola primaria. Visione di film e utilizzo di tablet al fine di proporre un’attività di “regia” che offre un prodotto finale pressoché istantaneo;
Laboratorio rivolto alle classi seconde e terze (10 ore) “Flash-Card creative”: visione e analisi di film dedicati alla fiaba, attività di alfabetizzazione e di lettura delle immagini (campi/ inquadrature ecc.) e produzione di flash-card creative con le quali produrre piccole sceneggiature (secondo il genere fiaba/favola ad esempio); attività di animazione della storia;
Laboratorio rivolto alle classi quarte (10 ore) “Videoracconti”: visione e analisi di film dedicati ai temi ambientali, dell’educazione alla legalità, dell’inclusione e delle pari opportunità e identità di genere, attività di alfabetizzazione e di lettura delle immagini (campi/ inquadrature ecc.) e produzione sceneggiature di videoracconti su tematiche scelte dai team che intendono partecipare;
Laboratorio rivolto alle Classi quinte (20 ore): cineforum con successiva attività di alfabetizzazione e di lettura delle immagini (campi/ inquadrature ecc.) e analisi del messaggio filmico; creazione di una sceneggiatura e produzione di uno spot o cortometraggio. Gli audiovisivi da analizzare e il prodotto che sarà realizzato avranno come focus i temi ambientali, dell’educazione alla legalità, dell’inclusione e delle pari opportunità e identità di genere.

Guarda qui i 10 cortometraggi realizzati nel corso del progetto

• Titolo:La natura del giardino
  • Sinossi:Attività di stopmotion realizzata da una classe prima mediante software dedicato e attrezzatura professionale, utilizzando materiale non convenzionale (pasta) per riprodurre la trasformazione della natura nel giardino scolastico.
  • Data di uscita:2022
  • Durata:1' 12''
  • Genere:Video stopmotion
  • Staff tecnico:23 alunni, due insegnanti e un esperto dell’associazione Cinemaniaci