Class Action – ITTUR Livia Bottardi

Un anno con la classe VA dell'ITTUR Livia Bottardi di Roma, dai primi mesi dell'ultimo anno di scuola ai primi passi fuori da quel mondo protetto, passando attraverso la soglia simbolica dell'esame di maturità, seguendo alcuni momenti della vita di ragazzi della periferia romana, tra La Rustica e Tor Sapienza, colti nel delicato passaggio all'età adulta. Dentro e fuori, la scuola e il quartiere, adulti e ragazzi in un'opera collettiva che vuole essere un ritratto generazionale.

L’I.T.T. Bottardi è stato li set del film “La Scuola” di Daniele Luchetti (1995), divenendo, nell’immaginario di milioni di italiani, il simbolo della scuola di periferia, immersa nelle contraddizioni dei luoghi ai margini delle grandi città. Il film di Luchetti è stato ispirato dai libri dell’ex docente di questa scuola Domenico Starnone (Ex Cattedra, Sottobanco) ed ha avuto li merito, più di venti anni fa, di aprire un filone cinematografico che ha riflettuto sul legame tra la scuola e una società in profondo cambiamento. Con “Class Action” l’I.T.T. Bottardi torna sugli schermi attraverso una narrazione ribaltata: “La Scuola” nasceva da un racconto di un docente; “Class Action” è, oggi, il ritratto degli studenti che attraverseranno il muro che divide il mondo della scuola dai quartieri in cui è immersa, dalla realtà del lavoro, dal futuro che il attende. Senza però dimenticare quel rapporto di fondamentale importanza nella formazione di ogni adolescente che è quello con il professore. La classe protagonista è stata scelta per la sua particolare fisionomia: è stata infatti al centro della sperimentazione “Classe capovolta” un  modo diverso di intendere l’approccio all’educazione scolastica, con i banchi disposti ad isola, la cattedra “dismessa” su un lato, divani, librerie, apprendimento digitale, ecc. È inoltre una classe prevalentemente al femminile, vivace, con ragazzi tutti provenienti dalle aree periferiche della capitale: da Tor Tre Teste a Villa Gordiani, da Tor Sapienza a Tor Bella Monaca fino a Settecamini. Tra di loro troveremo ragazzi immigrati di seconda generazione, com’è tipico della cintura romana e di una scuola improntata al viaggio e al multiculturalismo.

Guarda qui il documentario prodotto Class Action

• Titolo:Class Action
  • Sinossi:Un anno con la classe VA dell'I.T.TUR "Livia Bottardi" di Roma, dai primi mesi dell'ultimo a n n o di scuola ai primi passi fuori da quel mondo protetto, passando attraverso la soglia simbolica dell'esame di maturità, seguendo alcuni momenti della vita di ragazzi della periferia romana, tra La Rustica e Tor Sapienza, colti nel delicato passaggio all'età adulta. Dentro e fuori, la scuola e li quartiere, adulti e ragazzi in un'opera collettiva che vuole essere insieme sguardo diretto sull'istituzione scolastica e ritratto generazionale.
  • Data di uscita:2020
  • Durata:77'