Esperienza Insegna Movies On – Ass. Palermoscienza

ESPERIENZAINSEGNA MOVIES ON è una rassegna di cinema e nuovi media incentrata su tematiche scientifiche e tecnologiche, con il commento in sala di esperti e ricercatori impegnati sui più avanzati e innovativi fronti di ricerca guidati dai ragazzi. Gli studenti di due classi quarte di scuola superiore, una di liceo scientifico e una di liceo artistico, guidati da esperti, hanno messo a punto il palinsesto approfondendo sia i temi di educazione all’immagine che di contenuto scientifico.

La selezione di film si è concentrata sulle ricerche e scoperte che negli ultimi anni si sono imposte nel confronto interno alla comunità scientifica e all’opinione pubblica per le conseguenze dirompenti sui limiti dell’esistenza umana, sulla vita quotidiana delle persone, sul futuro del pianeta; e insieme racconta e trasmette l’irriducibile tensione alla conoscenza propria degli scienziati di ieri e di oggi.
Hanno collaborato, oltre Palermoscienza, il CSC che ha fornito gli esperti di cinema, CLAC che ha curato gli aspetti di comunicazione e due scuole: il Liceo Scientifico S. Cannizzaro e il Liceo Artistico E. Catalano che hanno partecipato attivamente alla co-progettazione.
Sono stati coinvolti 38 studenti di classe quarta delle due scuole partner in un laboratorio di co-progettazione svoltosi sia in presenza che con il supporto di una piattaforma on line.
Un team formato da due docenti tutor, due esperti di cinema/teoria dell’immagine, due esperti di scienze/nuove tecnologie ha lavorato con i ragazzi alla creazione del palinsesto della rassegna approfondendo sia i temi di educazione all’immagine che di contenuto scientifico. Sono stati selezionati 6 film. Sono state implementate tecniche di gaming e di debate per condurre i ragazzi ad approfondire le tematiche.
Ogni proiezione è stata introdotta dai ragazzi che hanno partecipato al laboratorio che hanno curato anche, al termine del film, un commento in sala alla presenza di ospiti esterni sia nel dominio cinematografico che scientifico.
I film proiettati e gli ospiti sono stati i seguenti:
The social network
A. Piazza, Regista e Sceneggiatore
U. Di Maggio, sociologo
Sopravvissuto – The Martian
R. Monterosso, Regista
A. La Barbera, Ricercatore dell’Istituto Nazionale di Astrofisica
La donna elettrica
R. Monterosso, Regista
F. D’Angelo, studentessa, attivista ambientale
Interstellar
G. Peres, Prof. Ordinario associato all’Istituto Nazionale di astrofisica Agora
R. Monterosso, regista
A. Maggio, Astronomo Associato presso l’Osservatorio Astronomico di Palermo
C. Cerroni, Università di Palermo, Direttore del Dip. di matematica e informatica
WALL-E
A. Piazza – regista e sceneggiatore
F. M. Butera, Professore emerito del Politecnico di Milano
V. Rosano – Legambiente
Hanno partecipato complessivamente circa 2000 alunni appartenenti ad 8 scuole di Palermo.