10 anni di migrazioni, racconti video per le scuole – Ass. Culturale ZaLab

Il progetto “10 anni di migrazioni – racconti video per le scuole” ha come obiettivo l’avvicinamento di bambini e ragazzi alla promozione culturale attiva, dando loro gli strumenti per organizzare rassegne cinematografiche nei cortili delle scuole e presentare film scelti da loro alla cittadinanza.

Il progetto si rivolge a bambini della scuola primaria (IV e V) e a studenti del secondo ciclo della scuola secondaria di secondo grado (IV e V). Nella sua prima edizione, sono state coinvolte 6 classi nelle città di Castellammare di Stabia, Padova e Piacenza.

In ogni scuola aderente è previsto un focus formativo a tema migrazioni, composto da 3 incontri da 2 ore ciascuno. Tramite il percorso laboratoriale condotto dai formatori, il gruppo classe ha l’opportunità di trattare questioni legate ai fenomeni migratori, trovarne i collegamenti con la propria esperienza e quella del territorio in cui vive ed infine essere promotore culturale capace di suscitare curiosità e riflessione nella collettività, e di sperimentare attività pratiche legate alla produzione di opere audiovisive.

Attraverso i tre moduli di laboratorio inerenti il linguaggio audiovisivo e interculturalità, ciascuna classe ha poi il compito di scegliere e presentare 2 film agli studenti, alle famiglie e alla cittadinanza. È stato realizzato un Catalogo Digitale ad hoc composto da un totale di 12 titoli tra cui bambini e ragazzi possono scegliere in base alle proprie priorità e preferenze.

Per venire incontro alle restrizioni di alcune delle scuole, si è deciso di affiancare al percorso 4 incontri digitali tra classi e con registi e protagonisti, come occasioni di scambio, incontro e riflessione.

106 studenti, suddivisi in 6 classi di cui 3 delle Scuole Primarie e 3 di Istituti Secondari di II Grado, sono stati coinvolti nel percorso laboratoriale, nella produzione e post-produzione audiovisiva, nell’incontro-intervista tra classi e con gli autori e nelle presentazioni dei film ai compagni di scuola.

I 6 plessi sono stati coinvolti nelle rassegne, che si sono svolte online e in presenza. La rassegna digitale ha avuto durata di 3 giorni, si è svolta nei giorni 7, 8 e 9 maggio e riservata alle classi del progetto e ai compagni di scuola.

Gli 11 video e cortometraggi realizzati da studenti e formatori sono disponibili qui.