Ennesimo Academy – TILT Associazione Giovanile

Ennesimo Academy vuole offrire agli studenti una cassetta degli attrezzi per decodificare i filmati a cui sono sottoposti quotidianamente e analizzarli in modo critico e collettivo. Attraverso lo studio della grammatica e dei linguaggi che sottendono la produzione di un video si possono comprendere i cambiamenti del mondo contemporaneo a partire proprio dall'uso che viene fatto delle nuove forme di comunicazione che richiedono una sempre maggiore immediatezza, visibilità e impatto sul ricevente.

Nonostante la complessità del periodo i corsi dell’Ennesimo Academy si sono svolti regolarmente e sono state garantite le ore di didattica, laboratoriali e di proiezione annunciate in fase di presentazione del bando. Hanno aderito oltre 1000 fra studenti e insegnanti di 37 classi degli Istituti dei Comuni di di Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Scandiano così suddivisi: 2 sezioni 5 anni delle scuole di infanzia, 7 classi prime, 7 classi seconde e 21 classi terze delle scuole secondarie di primo grado.

I corsi sono iniziati a Ottobre 2019 (classi seconde delle secondarie di primo grado nei Comuni di Fiorano Modenese e Maranello e sezioni 5 anni delle scuole di infanzia di Fiorano Modenese) per poi proseguire a partire da Gennaio 2020 coinvolgendo tutte le classi e i Comuni aderenti. Gli ultimi corsi, rimandati a seguito del lockdown, si sono tenuti fra settembre e novembre 2020.
Alcuni corsi si sono svolti in presenza mentre altri sono iniziati in presenza e si sono conclusi tramite didattica a distanza a causa delle restrizioni a seguito dell’emergenza sanitaria. In entrambe le modalità di svolgimento, tutte le lezioni si sono svolte regolarmente e come da programma gli studenti si sono confrontati con tutti gli aspetti che si celano dietro la produzione cinematografica. Hanno inoltre lavorato sul tema della critica cinematografica provando a scrivere recensioni di film e cortometraggi, analizzato locandine, provato a scrivere sceneggiature e disegnare storyboard.

Gli studenti delle classi terze hanno inoltre visionato i cortometraggi dell’Ennesima Selezione Giovani direttamente da casa e hanno votato i cortometraggi (da 1 a 10) attraverso un Google Form appositamente preparato per raccogliere i giudizi dei partecipanti al progetto. Il voto degli studenti ha aggiudicato l’Ennesimo Premio Giovani al cortometraggio All in good times di Bonnie Dempsey. Gli studenti hanno regolarmente partecipato anche al premio Ennesima Recensione a loro dedicato, in cui veniva richiesto di scrivere la recensione di uno dei cortometraggi dell’Ennesima Selezione Giovani, come imparato in classe. Gli studenti autori delle dodici migliori recensioni sono stati premiati (tre per ogni Comune) la sera del 6 settembre 2020 in Piazza Ciro Menotti all’interno della Moviement Edition dell’Ennesimo Film Festival dove per l’occasione è stato allestito un maxischermo per le proiezioni.
A livello di selezione, per concorrere all’Ennesima Selezione Giovani sono arrivati 1200 cortometraggi da tutti e cinque i continenti, 7 dei quali sono stati selezionati per concorrere all’Ennesimo Premio Giovani. Tra questi vi erano 3 première italiane e 1 première estera a dimostrazione di come l’alto livello di concorso spinga registi e case di produzione a presentare le proprie opere in anteprima all’interno di questo progetto.