Conquista il tuo sguardo – C.I.D.M.A.

Progetto
“Conquista il tuo sguardo - Percorsi di avvicinamento all’audiovisivo e di educazione all’immagine” ha inseguito un approccio dialettico con l’opera audiovisiva per stimolare una riflessione libera e trasversale su legalità e territorio. Il progetto si è articolato in azioni differenti, per età e maturità dei destinatari e ha promosso l’adozione di uno sguardo critico tra attività di visione, confronto e laboratori, attraverso l’esplorazione di molteplici tecniche e linguaggi.

Il progetto ha coinvolto tre I.C.S., delimitando un ideale triangolo geografico tra Corleone, Palermo e Montemaggiore Belsito come opportunità di confronto e conoscenza di un nuovo territorio per gli studenti coinvolti. Ogni città è stata protagonista ospitando proiezioni, lezioni, laboratori. Fil rouge è stato lo sviluppo di una riflessione libera e trasversale su legalità e territorio, attraverso il confronto consapevole e personale con il linguaggio audiovisivo. Il progetto si è articolato in due azioni principali: Sguardi Animati – studenti di fine ciclo di scuola primaria e Visioni trasversali – studenti di fine ciclo di scuola secondaria di primo grado.

Sguardi Animati ha realizzato un tot. di 45/50 ore di didattica per ogni singolo gruppo di studenti coinvolti: ogni modulo è stato ripetuto 5 volte – tre classi quinte per l’IC di Palermo, una classe rispettivamente per Corleone e Montemaggiore – per un tot. di 250 ore ca. L’attenzione alla giovane età degli studenti si è tradotta in un’impostazione ludica. Anche la fase “teorica” è stata caratterizzata da un lavoro di tipo manuale-creativo. La fase 1 “approccio all’animazione” ha previsto due momenti: il primo, attraverso la visione di clip di opere d’animazione e analisi dei fondamenti espressivi (linguaggio e storytelling), ha approfondito le nozioni di base dell’animazione e rudimenti di decoupage (ad es. stop-motion con plastilina); il secondo momento ha visto la verifica delle competenze raggiunte tramite prove pratico-ludiche. La fase 2, laboratoriale, ha previsto la realizzazione di un corto animato, uno per ogni classe coinvolta, lungo un percorso di scrittura creativa. I discenti hanno dato vita a una storia trasformata in disegni e poi in animazioni: l’output comprende 5 corti, uno per sezione.

Visioni Trasversali, 2^azione del progetto, ha coinvolto ogni gruppo di studenti per ca.40 ore. Tre i nuclei affrontati: Storia del Cinema e Filiera, Visione e Analisi, Laboratorio. Storia e Filiera: dopo una sintesi dei momenti chiave della storia del mezzo, a cura del produttore e regista Simone Isola, si sono affrontate le fasi che caratterizzano la vita dell’opera audiovisiva così da restituire la complessità della filiera; Visione e Analisi, a cura del docente e resp. scientifico del progetto Salviano Miceli, strutturato sulla visione di opere audiovisive, supportate da materiale di analisi originale, nella misura in cui le opere proposte sono state precedute da un’analisi filmica strutturale. È stato poi erogato, per legare le attività di analisi anche a un utilizzo durante l’a.s., un modulo sul rapporto tra cinema e narrativa curato dal docente Giovanni Massa. Laboratorio, a cura del regista Leandro Picarella: fase che ha previsto la realizzazione di un corto documentario per ciascuna scuola coinvolta, frutto di riflessione sui temi che animano il progetto: legalità e territorio.

Guarda qui i cortometraggi realizzati:
Ieri, oggi e domani chissà
Montemaggiore… per noi
Oltre lo sguardo
Confine
Detective Green vs Mister Cattivo
Giustizia è libera
La gatta scomparsa
L’unione fa la forza
Pulizia dallo spazio profondo

  • Titolo:1) Ieri, oggi e domani chissà 2) Montemaggiore... per noi 3) Oltre lo sguardo 4) Confine 5) Detective Green vs Mister Cattivo 6) Giustizia è libera 7) La gatta scomparsa 8) L'unione fa la forza 9) Pulizia dallo spazio profondo
  • Sinossi:1) L’ingombrante passato di Corleone è uno spettro dietro l’angolo di cui la comunità corleonese intende liberarsi una volta per sempre. Tramite il mezzo cinematografico, i giovani studenti delle medie indagano e riflettono su quel passato, si muovono per le vie, raccolgono testimonianze di cittadini e di turisti: un passo avanti nel difficile percorso di riscatto di un intero territorio.
    2) Montemaggiore Belsito, piccolo comune della provincia di Palermo, situato nell’interno. I ragazzi delle medie scendono per le vie, videocamera alla mano, alla scoperta della propria città. Inizia così, per la giovane “troupe”, un percorso di ri- scoperta e di confronto con le generazioni adulte e la storia del
    proprio paese.
    3) Palermo, i Cantieri Culturali alla Zisa, oggi Cantieri Ducrot: un’area simbolo del cambiamento che ha interessato il capoluogo siciliano nel corso degli ultimi anni. Tante le realtà che trovano ospitalità al suo interno, dalla Sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia, che ospita la scuola di documentario, agli Istituti culturali di Francia e Germania, dal centro internazionale di fotografia “Letizia Battaglia” ai co- working che ospitano spazi di ristorazione e di formazione professionale. I giovani studenti delle medie esplorano questi luoghi mettendo in luce una parte importante della propria città.
    4) Palermo. Il quartiere popolare di Borgo Vecchio e la vita che si snoda tra le sue strade, i suoi balconi: una vita osservata e colta furtivamente dai ragazzi di una classe delle medie ospite presso l’Istituto del quartiere. Il contrasto tra le aule scolastiche e i corridoi, tra atmosfere silenziose dove nascono i primi amori, e la vita del Borgo che fa capolino all’improvviso, magari grazie a un pallone che sorpassa la recinzione. Un racconto che diviene occasione, per i ragazzi, di guardare un pezzo della propria città dal confine di una scuola che in fondo non gli
    appartiene.
    5) Il Detective Green è alle prese con un caso di rapimenti. Chi è il pericoloso Mr. Cattivo che sembra essere dietro le sparizioni?
    6) Una lotta a suon di dolci per liberare la Giustizia, tenuta prigioniera da un losco figuro.
    7) Una bambina va in cerca della sua gatta seguendo gli indizi lasciati da una misteriosa figura. Una storia sull’amicizia e sul bisogno di stare insieme agli altri.
    8) Il giovane Marco scopre una grande lezione: i buoni non sono mai soli nel combattere le ingiustizie.
    9) Gli umani stanno inquinando la galassia e una razza aliena decide di distruggere la Terra. Solo tre eroine possono salvare il pianeta e riconciliare umani e alieni.
  • Data di uscita:2023
  • Durata:1) 14' 2) 12' 26'' 3) 12' 40'' 4) 7' 27'' 5) 5' 20'' 6) 5' 36'' 7) 8' 38'' 8) 4' 16'' 9) 7' 45''
  • Genere:Documentario e animazione
  • Staff tecnico:1) Sceneggiatura: Aida Cammarata, Ilenia Zabbia, Clarissa Saporito, Davide Mondello; Suono: Vincenzo Manzo, Giuseppe Riina; Produzione: Giulia Di Giorgio, Alessia Saporito, Sergio Di Lorenzo, Miranda Mancuso, Beatrice Riina, Andrea Scognamiglio; Fotografia: Emanuele Verga, Clara Pasqua, Sofia Borsellino, Flavia Di Fulco; Regia: Vincent Felicetti, Alessandro Provenzano, Martina Scalia; Aiuto Regia: Gaspare Comaianni, Daniele Coniglio
    2) Sceneggiatura: Giada Madonia, Agnese Nasca, Arianna Passamonte; Suono: Gabriele Dolce, Domenico Ingrassia, Oscar Patti, Domenico Piraino; Produzione: Greta Agnello, Rita Corrao, Vincenzo Militello, Giuseppe Mogavero, Miriana Muscarella, Samuele Siragusa, Virginia Siragusa; Fotografia: Angelo Di Francesca, Michele Furco, Manuel Runfola; Regia: Elisabetta Felice, Salvatore Gatto, Karmen Millonzi, Giorgia Millonzi
    3) Sceneggiatura: Ginevra Civitelli, Clara Fucarino, Vittoria Bellavia, Mattia Lanfranca, Giorgio Granata; Scenografia: Cecilia Zappulla, Bianca Orlando, Marina Fecarotta, Thibeeka Ramesh, Sofia Sarcone; Suono: Beatrice Di Piazza, Giulio Purpi, Valerio Vizzinisi; Data Manager: Federico Calandra; Produzione: Edoardo D'Agostino, Daniele Barbaro, Bianca Pisciotta, Irene Di Fresco, Federico Turco, Ludovica Cannizzo; Fotografia: Edoardo Forte, Federico Bondí, Francesco Catanzaro, Giulia Dejoma
    4) Sceneggiatura: Chiara Scalia, Emanuele Ceraulo, Ludovico Cipriani; Scenografia: Giulio Margiotta, Luigi Lo Presti, Federico Longo, Gaetano Lo Iacono; Suono: Francesco Romeo, Giacomo D’Asaro, Elena Renda, Antonio Pantano; Data Manager: Ettore Moncada; Produzione: Enrico Fiandaca, Gabriele Pangaro, Pietro Quartararo; Fotografia: Ludovica Scaduto, Costanza Palminteri, Giorgio Gatto, Mattia Ferrara; Regia: Federico Macrì, Lucrezia Oliva, Myrta Scaletta
    5) Disegni e animazioni: Alunni Iv Elementare Sez. D Dell'istituto G.Vasi Di Corleone; Curatore e Responsabile Scientifico del Progetto Salviano Miceli; Formatori: Giampiero Randazzo, Danilo Vultaggio; Docenti Tutor: Francesca Listì, Nunzia La Macchia
    6) Disegni e Animazioni: Alunni V Elementare Sez. A Dell'istituto Rapisardi- Garibaldi Di Palermo; Curatore e Responsabile Scientifico del Progetto Salviano Miceli; Formatori: Giampiero Randazzo, Sara Sottocornola; Docente Tutor: Roberta Pace
    7) Disegni e animazioni: Alunni V Elementare Sez. A e B dell'Istituto Monsignor Arrigo di Montemaggiore Belsito; Curatore e Responsabile Scientifico del progetto: Salviano Miceli; Formatori: Antonino Pirrotta, Danilo Vultaggio; Docenti Tutor: Domenica Dolce, Sara Grisanti
    8) Disegni e animazioni: Alunni V elementare Sez. B dell'Istituto Rapisardi- Garibaldi di Palermo; Curatore e Responsabile Scientifico del progetto Salviano Miceli; Formatori: Roberta Marchetta, Sara Sottocornola; Docenti Tutor: Tina Niglio, Valeria Sortino
    9) Disegni e animazioni: Alunni V elementare Sez. C dell'Istituto Rapisardi- Garibaldi di Palermo; Curatore e Responsabile Scientifico del progetto Salviano Miceli; Formatori: Antonino Pirrotta, Danilo Vultaggio; Docenti Tutor: Giovanni Scrima
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: