Comunicare Cultura. Festival School in Motion – EMI Educazione Multimediale Innovativa

COMUNICARE CULTURA è un progetto teso a creare un'Alleanza per l'Istruzione volta a favorire l'uso di video animazioni nella scuola.

Il progetto Comunicare Cultura vuole stabilire una sinergia tra artisti, operanti nel campo dell’animazione, e professionisti dell’educazione attraverso School in Motion, il primo Festival internazionale dedicato alla video animazione in ambito educativo.
Obiettivo del Concorso è sensibilizzare il mondo dell’animazione verso nuove opportunità nel settore dell’educazione e dell’istruzione, con la realizzazione di video animazioni destinate all’apprendimento scolastico ed extrascolastico.

RISULTATI:
Circa 50 opere presentate alla pre-selezione.
Tre vincitori + premio speciale del pubblico (platea costituita da una centinaia di alunni della scuola secondaria di primo grado) + premio speciale per l’alto valore culturale, per un montepremi totale di 10000 euro.

IMPATTO:
Coinvolgimento di diversi artisti a livello internazionale.
Attenzione delle Istituzioni (presenza del ex Ministro On. Fioramonti, vicepresidente del Parlamento Europeo On. Castaldo).
Ampia risonanza mediatica: servizio su RAI Tg2 Storie. Articoli su varie testate giornalistiche (plauso del presidente della commissione Cultura della Camera On. Luigi Gallo)