CineScapes – Cinema e paesaggio – IIS U. Masotto

Il progetto ha l’obiettivo di fornire a studenti e docenti la consapevolezza di nozioni quali sguardo, autenticità e identità di un paesaggio, utilizzando il cinema come strumento di indagine. Work packages: WP1: realizzazione toolkit “Cinema e Paesaggio”. WP2: formazione teorico-pratica del corpo docente, per utilizzo del materiale audiovisivo in ambito didattico. WP3: formazione degli studenti al linguaggio audiovisivo e produzione di due cortometraggi documentari.

Sono state potenziate le competenze cinematografiche di studenti e docenti circa:
Immagine come sistema di segni: nozioni teoriche e pratiche legate all’interpretazione del linguaggio visivo, valorizzando libertà espressiva e ricchezza sperimentale della cinematografia;
Immagine come risultato selettivo della percezione: formazione di un pubblico consapevole circa la natura semiotica della produzione delle immagini. Reale/rappresentazione e oggettivo/soggettivo: facilitare un atteggiamento consapevole nei confronti delle dimensioni dell’audiovisivo indagando le tecniche di manipolazione creativa e di rappresentazione del reale;
Sviluppo cinematografico: acquisizione di competenze base di scrittura per il documentario, elaborazione di un piano di lavorazione, registrazione video-sonora con utilizzo di apparecchiature professionali professionale, realizzazione di un pre-montaggio con programma di film-editing.

Attraverso il potenziale artistico e creativo fornito dal cinema ed in relazione al paesaggio, gli studenti sono stati sensibilizzati sui temi:
Processo mitopoietico/cosmopoietico: considerare il paesaggio come stimolo alla produzione di narrazioni e anche, parallelamente, risultato di narrazioni ad esso legate, diventando autori di una nuova narrazione legata allo spazio e al tempo vissuto quotidianamente.
Lettura ed interpretazione iconografica del territorio e genius loci: esplorare le trasformazioni del paesaggio visivo e sonoro del recente passato e presente, valorizzandone il patrimonio materiale e immateriale.
Etica ed estetica del paesaggio: osservare come il mondo esterno si prolunghi nella quotidianità, compresa la dimensione intima ed emozionale. Grazie alla produzione e diffusione dei cortometraggi frutto dell’interpretazione percettiva e simbolica dei giovani, è possibile facilitare un senso di affezione e appartenenza ai luoghi.

Il progetto ha coinvolto 2 scuole per un totale di 40 studenti e 18 docenti.

Guarda qui i 2 cortometraggi prodotti:
Paesaggio Z
Paesaggi d’Amore

• Titolo:1) Paesaggio Z 2) Paesaggi d'Amore
  • Sinossi:1) Ogni abitazione, città, bosco, montagna o elemento paesaggistico è posseduto dal genius loci che trasmette un'identità attraverso la sua presenza e le sue azioni. La generazione Z è soggetto e spirito portatore e produttore di quei «valori simbolici e culturali, percezioni e narrazioni» in grado di trasformare l’ambiente in paesaggio? Un’indagine che racconta la nuova generazione, attraverso persone e luoghi.
    2) Cos'è l'amore? È diverso da com'era una volta? E i social l'hanno cambiato? Sono le domande che gli adolescenti della provincia vicentina hanno chiesto agli adulti del loro paese. I botta e risposta formano un paesaggio sentimentale contemporaneo che interroga il presente e il passato.
  • Data di uscita:2023
  • Durata:1) 22' 50'' 2) 21' 55''
  • Genere:Documentario
  • Staff tecnico:1) Un film realizzato da: Riccardo Andretto, Giulia Barocco, David Biatchon, Robert Bicaku, Francesca Carboniero, Riccardo Cardellino, Giacomo De Gaspari, Youssef El Bouhali, Yasin Elkaouri, Elisa Fracasso, Sara Garolla, Nicolò Lazzarin, Chiara Montorio, Giovanni Moroni, Enrico Petronio, Kristijan Radojković, Thomas Savin. Operatori aggiunti Ali Boukar e Hicham Souiba. Supervisione e montaggio: Giovanni Benini. Tutor: prof. Achille Toscano