L’altra Roma – IS Vittorio Gassman

Il progetto "L'altra Roma - Primavalle, sguardi da una periferia della modernità" ha delineato attraverso un docufilm l’affresco di una Roma altra, quella di una borgata di periferia come Primavalle, attraverso gli sguardi dei giovani che oggi la abitano e la vivono.

La proposta ha un retroterra nobile: Appunti su un fatto di cronaca di Visconti (1951), Europa 51 di Rossellini (1952) e Ai margini della metropoli di Lizzani (1953) sono infatti tutte opere ambientate a Primavalle, sulle orme di storie vissute tra le case popolari della borgata appena nata. Storie semplici, ma anche estreme, come quella dell’assassinio della piccola Annarella Bracci, fatto di cronaca che portò Primavalle alla notorietà nazionale.
Il cine-occhio degli studenti alle prese con il docufilm ha portato a una rivisitazione dei lontani canoni neorealisti, che sono stati inevitabilmente aggiornati al XXI secolo, seguendo fatti di vita privata o di cronaca sospesi fra disagio quotidiano e desiderio di futuro.
Le tre fasi del progetto (Progettazione – Produzione – Postproduzione) hanno visto la costante presenza di docenti e esperti esterni. È stata al contempo stimolata l’autonomia creativa del gruppo di lavoro, al fine di garantirne la massima autenticità e spontaneità narrativa.
Una serie di incontri con personalità di spicco del mondo cinematografico – Rocco Papaleo, Stefano Fresi e altri – ha punteggiato le diverse fasi della realizzazione del prodotto audiovisivo finale.

Guarda qui il docufilm realizzato “L’altra Roma”

DCIM132GOPRO

• Titolo:L'altra Roma
  • Sinossi:Il progetto ha realizzato un docufilm di 50 minuti, in 4 episodi, sulla problematica realtà di Primavalle, storica borgata romana, vista dagli occhi degli studenti dell’Istituto Statale Vittorio Gassman, consolidata realtà scolastica del territorio. Ispiratori lontani del percorso sono Visconti, Rossellini e Lizzani, che per primi puntarono le loro macchine da presa sulla borgata appena nata.
  • Data di uscita:2019
  • Durata:50 minuti