Cinemotion: a lab for life – Liceo Don Milani

Progetto
Cinemotion: a lab for life è un progetto di promozione della conoscenza del linguaggio audiovisivo e cinematografico come strumento e oggetto di formazione, attraverso laboratori per la produzione di cortometraggi, una Rassegna cinematografica riservata agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado, un concorso per cortometraggi scolastici e una formazione specifica sul linguaggio audiovisivo per i docenti.

Il progetto ha visto la realizzazione di diverse azioni: una Rassegna cinematografica con 11 proiezioni, più di 800 alunni partecipanti delle scuole secondarie di I e II grado, presso il Cineteatro Apulia di Cassano delle Murge (Ba), tre laboratori per la produzione di cortometraggi, con la partecipazione di 6 esperti esterni, più di 50 alunni coinvolti, 113 ore di formazione, in partnership con il Serraglio-Aps Vicoli Corti e Zerottanta Produzioni, un concorso per cortometraggi scolastici che ha coinvolto più di 30 scuole da tutta Italia, 37 opere presentate, 100 spettatori per la serata finale,  5 vincitori. La formazione per i docenti sarà realizzata tra il mese di Ottobre e Novembre 2023. Il progetto ha visto la partecipazione entusiastica di docenti e studenti, che sono stati posti nella condizione di conoscere e approfondire sia la conoscenza del linguaggio audiovisivo e cinematografico, sia di comprendere le opportunità e le insidie di questo strumento di comunicazione che in quanto tale è anche un potenziale strumento di formazione.

Guarda qui i cortometraggi realizzati: 
Cleanliness 
Andrea ha lasciato la scuola 

  • Titolo:1) Cleanliness 2) Andrea ha lasciato la scuola
  • Sinossi:1) Martina è un’adolescente come tante, rientrata a scuola dopo un periodo di didattica a distanza. Per lei però il rientro a scuola non è stato affatto indolore, sembra stare male, è perseguitata da un’ossessione incontrollabile per l’igiene delle sue mani e degli oggetti che usa, nessuno sembra capire il suo disagio, anzi viene additata ed isolata. Solo Giulia, una sua compagna di classe, si accorge che qualcosa non va e proverà ad aiutarla.
    2) Un gruppo di giovani sceneggiatori scrive un cortometraggio sul bullismo, il piacere del racconto li condurrà al punto di non distinguere più la finzione dalla realtà.
  • Data di uscita:2023
  • Durata:1) 15' 24'' 2) 4' 53''
  • Genere:Drammatico
  • Staff tecnico:Studenti partecipanti con il supporto di professionisti
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: