Cinefilante la scuola dell’infanzia va al cinema – Casa del Cinema di Prato

Progetto
Progetto pedagogico ed educativo multidisciplnare e a lungo termine rivolto alle scuole dell'Infanzia con l'obiettivo di promuovere la visione di film, recenti o del patrimonio, nel luogo che é proprio del cinema, la sala cinematografica allo scopo di accompagnare i bambini e le bambine, attraverso uscite scolastiche e laboratori artistici, all'incontro con l’opera cinematografica e alla scoperta del cinema come pratica culturale.

Il progetto si é articolato attorno a uscite scolastiche al cinema in cui i piccoli sono stati accolti in sala da un mediatore che li ha accompagnati alla scoperta del luogo per comprenderne la funzione sociale e scoprire il piacere di essere spettatori. Il dispositivo é stato progressivo, nel senso che in base all’età i piccoli sono usciti una volta o due (una sola per i più piccoli nel secondo quadrimestre per permettere loro un adattamento più lungo).
Le condizioni della proiezione sono state adattate all’età degli spettatori: luce soffusa, livello sonoro consono, alzatine per le poltrone. Sono stati proposti 2 programmi di cortometraggi scelti in base al loro valore artistico e contenuto.
L’esperienza della sala é stata così strutturata:
– accoglienza e distribuzione delle alzatine
– presentazione della sala e dei film
– proiezione
– breve dibattito con i bambini
– distribuzione ad ogni allievo di un’immagine-cartolina con la data della proiezione

Nei giorni immediatamente successivi l’uscita, gli allievi hanno partecipato a un laboratorio tenuto da un artista: un accompagnamento specifico che ha prolungato la scoperta del film favorendo un approccio sensibile al cinema. Gli artisti provenienti da ambiti differenti (musica, animazione, illustrazione, danza) hanno creato un collegamento attivo tra il film e un’attività artistica dando corpo e materia all’opera filmica, per sua natura immateriale.
Il progetto si é rivolto anche ai docenti attraverso la messa a disposizione di una serie di strumenti didattici:
– kit d’animazione creato da esperti da utilizzare in classe
– 2 incontri di formazione per scoprire i film in anteprima, in cui un relatore ha fornito informazioni contestuali sui vari cortometraggi (provenienza, tecnica utilizzata, ecc.), elementi di analisi filmica e piste pedagogiche per continuare il lavoro in classe e una formazione per un utilizzo autonomo del kit d’animazione.
– 2 guide pedagogiche create appositamente per offrire spunti di approfondimenti in classe attraverso attività didattiche e bibliografie
– un portale web per ritrovare tutte le informazioni e i materiali relativi al progetto
Allo scopo di implicare maggiormente le famiglie sono state create nuove sezioni video aperte al prestito specializzate in film per l’Infanzia in 3 biblioteche pubbliche dell’area urbana e in un centro educativo e proposto un percorso di 3 incontri condotti dalla psicologa Gabriella Smorto affinché il cinema possa consentire anche un rafforzamento del legame genitore-figlio.

Guarda qui il cortometraggio realizzato “La mattina della prima”

  • Titolo:La mattina della prima
  • Sinossi:Il cinema in sala: lo stupore, la meraviglia e l’intensità di un’esperienza estetica ed emotiva collettiva vissuta per la prima volta.
  • Data di uscita:2023
  • Durata:8' 30''
  • Genere:Documentario
  • Staff tecnico:Marco Stefano Innocenti, Matteo Picardi
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: