Cine da Vinci – IT da Vinci – Borgomanero

Cine Da Vinci è il progetto dell'Istituto Tecnico Leonardo da Vinci di Borgomanero per promuovere il linguaggio cinematografico sul territorio del Comune di Borgomanero e della provincia di Novara.

Il progetto “Cine da Vinci” ha permesso la creazione di un laboratorio cinema, dotato di attrezzature professionali per la ripresa video e sonora e per la post-produzione all’interno dell’IT da Vinci di Borgomanero.
Una rassegna cinematografica a cadenza mensile ha portato un’alfabetizzazione al linguaggio cinematografico per tutte le classi del triennio dell’Istituto, coinvolgendo circa 700 studenti nella visione di film con successivo questionario tematico. La rassegna ha visto gli alunni condurre l’analisi filmica in classe, condividendo con i propri compagni le informazioni relative al film del mese, in un’ottica di peer education. Gli alunni, che hanno condotto l’analisi filmica in classe, al termine del cineforum hanno prodotto una recensione cinematografica.
Attraverso una serie di incontri con professionisti del settore cinematografico si è potuto approfondire la conoscenza teorico-pratica del fare cinema. Gli incontri hanno permesso di sperimentare la scrittura di un soggetto, capire come si produce un audiovisivo, provare la ripresa cinematografica e la presa diretta sonora, il montaggio video e il sound design, la regia e la dizione.

Il progetto ha coinvolto complessivamente 1 scuola e circa 700 studenti.

->Guarda il cortometraggio realizzato qui.