CIAK……SI SALVA LA TERRA!!! – IC 5 Pier Andrea Mattioli

Il progetto vuole unire l’esperienza educativa a quella estetica, stimolando i ragazzi a comunicare con sé e con gli altri, usando vari mezzi espressivi, e offrendo un’occasione di crescita culturale e psicologica.

Il progetto vuole fornire agli studenti della scuola Primaria e della scuola dell’Infanzia gli strumenti necessari ad una conoscenza più approfondita del linguaggio cinematografico, un linguaggio, purtroppo, ancora oggi poco valutato nella sua specificità, in quanto il cinema presuppone che gli spettatori siano protagonisti dell’esperienza cinematografica, nel senso di “interlocutori” di fronte al testo, così da rispondere alle sue sollecitazioni. Invece, soprattutto tra i giovani, prevale la tendenza a lasciarsi catturare emotivamente dal suo aspetto più spettacolare, in modo passivo e acritico. Il progetto prevede di educare i ragazzi al cinema liberando la loro creatività in rapporto ad un’ esperienza culturale da vivere attivamente, e questo partendo dall’analisi della sua particolarità linguistica fino ad arrivare alla sua dimensione polivalente e multi-livellare, visti i legami con le altre arti (pittura, musica, letteratura, ecc.), come con le significazioni sociali ed umane che sono state forgiate altrove. Il progetto ha una parte di didattica suddivisa per classi (adattato ai vari diversi livelli di età) attraverso il racconto della storia del cinema, delle sue specificità, dei suoi strumenti e attraverso laboratori di teatro, drammatizzazione, creazione collettiva e esperienze concrete di utilizzo dei vari mezzi. C’è anche una parte di realizzazione concreta di un prodotto audiovisivo corale in cui le classi lavorano allo stesso prodotto e in cui convogliano le competenze e le esperienze formative, con l’aiuto e l’intervento di professionisti del settore (una mini-troupe cinematografica) che permette di rendere il tutto più vero, immersivo e divertente.

Guarda qui il cortometraggio realizzato “BLA BLA BLA”

• Titolo:BLA BLA BLA
  • Sinossi:All’Istituto Comprensivo G. T. i bambini imparano il rispetto per l’ambiente, ma un’insegnante ossessionata da modelli schematici e formali induce nei bambini una reazione di ribellione alla ricerca di semplicità e autenticità come piccoli custodi esploratori dell’ambiente.
  • Data di uscita:2023
  • Durata:14 minuti