Piccole Lanterne Magiche – IC 7 Enzo Drago

Il progetto “Piccole Lanterne Magiche” vuole avvicinare il giovane pubblico della fascia d’età 3-6 e 6-11 anni alla conoscenza critica del linguaggio cinematografico e audiovisivo con particolare riferimento all’educazione ai media al loro funzionamento e al cinema di animazione. In particolare attraverso laboratori, workshop e rassegna cinematografica a tema ambientale l’audiovisivo e l’animazione saranno strumenti per educare non solo all’immagine ma anche allo sviluppo sostenibile.

Il progetto vuole avvicinare il giovane pubblico alla conoscenza critica del linguaggio cinematografico e audiovisivo con particolare riferimento al cinema di animazione. Attraverso laboratori, workshop e rassegna cinematografica a tema ambientale l’audiovisivo e l’animazione saranno strumenti per educare non solo all’immagine ma anche allo sviluppo sostenibile. Il progetto si è articolato in diverse fasi: formazione docenti, rassegna cinematografica per alunni e workshop docenti-alunni “cartoon school”.
L’associazione “Terremoti di carta” e “Associazione Sostenabitaly non profit” con il workshop “Cartoon School” hanno curato un percorso formativo sui temi dell’animazione, doppiaggio, disegno e sceneggiatura. Il workshop ha portato alla realizzazione di un cortometraggio animato interamente scritto, disegnato, sonorizzato e doppiato dai ragazzi stessi.
Il percorso formativo didattico ha visto il susseguirsi di 5 incontri:
Presentazione di Cartoon School
Storia e teoria del cartone animato e Scrittura creativa. Storia del fumetto e dell’animazione (dai graffiti preistorici a Walt Disney all’animazione 3D)
Disegno e sonorizzazione: i canoni della proporzionalità, le prospettive, gli sfondi ecc. L’importanza della colonna sonora, della sonorizzazione e del foley.
Doppiaggio ed effetti sonori
Registrazione: allestimento di un vero e proprio studio di registrazione. Animatori e sonorizzatori. Gli animatori realizzeranno i titoli di testa del loro cortometraggio utilizzando la tecnica del cut-out tradizionale ed il software professionale Opentoonz per le riprese delle animazioni, mentre i sonorizzatori incideranno la colonna sonora e gli effetti audio.

Guarda qui il cortometraggio realizzato “L’in(canto) dei laghi”

• Titolo:L'in(canto) dei laghi
  • Sinossi:I due laghi di Ganzirri detti Piccolo e Grande Pantano sono meta di uccelli migratori e di uccelli stanziali. Ma gli uccelli migratori (i turisti) sporcano le acque dei due laghi inquinando e il Grande Pantano scompare. Solo grazie alla sinergia tra uccelli stanziali e uccelli migratori e soprattutto grazie a un canto speciale tutto tornerà all'incanto originario.
  • Data di uscita:2023
  • Durata:8 minuti
  • Genere:Animazione
  • Staff tecnico:Mirko Fabbreschi, Nancy Antonazzo, Laura Marino, Angela La Fauci, Cinzia Romeo, Federica Di Natale, Angela Galofaro, Maria Tranchita, Daniela Bonfiglio