Ciak…Si impara! – Istituto Comprensivo Brigida

“Ciak...si impara!” ha l'intento di formare giovani spettatori consapevoli e appassionati al mondo della cultura cinematografica al fine di creare un legame attivo tra la scuola e il cinema. Attraverso tre moduli si vogliono sfruttare le potenzialità̀ dei linguaggi audiovisivi vicini agli interessi e agli stili cognitivi degli alunni, per promuovere valide occasioni formative e strumenti di conoscenza della realtà̀ in un contesto con scarsa offerta cinematografica per i giovani.

Il progetto Ciak…Si impara!, che è stato rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della città di Termoli, si è articolato in tre moduli a seconda della platea di destinatari coinvolgendo, nell’ottica della continuità, tre ordini di scuola.

Ciak…si impara! è iniziato con attività di formazione rivolte ai docenti per poi proseguire con la visione guidata di film che hanno affrontato tematiche affini ai diversi curricula di studio. Le attività dei tre moduli si sono svolte sia in DAD sia in presenza. Per ogni modulo è stata prevista la fruizione di tre opere cinematografiche significative sia per la storia del cinema sia per le tematiche di carattere sociale proposte. In parallelo, gli alunni hanno partecipato ad attività laboratoriali con esperti di storia del cinema e di cinematografia, con psicologi ed operatori del sociale. Le attività con gli esperti si sono articolate in due momenti: uno di carattere teorico finalizzato all’apprendimento degli elementi base del linguaggio cinematografico e delle tappe salienti della storia del cinema e uno di carattere laboratoriale per dare la possibilità agli alunni di sperimentare concretamente quanto appreso attraverso l’elaborazione di foto, disegni e semplici prodotti audiovisivi.

Prendendo spunto dalla visione dei film sono stati trattati i temi della “diversità” e della “legalità” coinvolgendo esponenti del mondo del cinema e della cultura tra i quali il regista Marco Tullio Giordana, lo scrittore e giornalista Paolo De Chiara e Vincenzo Musacchio giurista e docente universitario. Una selezione degli elaborati realizzati dagli alunni durante i laboratori sarà presentata nel corso della 19° edizione del Festival MoliseCinema, che si svolgerà a Casacalenda dal 3 all’8 agosto 2021.

Il progetto ha coinvolto complessivamente una Regione (Molise), 4 scuole, 281 studenti e 20 docenti.