Ciak Scuola film Fest – Ass. Multi Media Italia

"Ciak Scuola film Fest" è un progetto nazionale per la cinematografia scolastica, rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, finalizzato alla realizzazione di un breve video, uno spot, di pubblicità progresso. Obiettivo del progetto è lo sviluppo di opportunità educative mediante il linguaggio cinematografico e audiovisivo, favorendo l'utilizzo di strumenti e metodi di analisi, per far acquisire conoscenza della grammatica delle immagini.

Ciak Scuola film Fest” é un concorso nazionale per la cinematografia scolastica, rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, finalizzato alla realizzazione di spot di pubblicità progresso. Obiettivo del progetto Ciak Scuola, è lo sviluppo di opportunità educative mediante il linguaggio cinematografico e audiovisivo, favorendo l’utilizzo di strumenti e metodi di analisi, per far acquisire conoscenza della grammatica delle immagini, al fine di utilizzare la cinematografia non solo come strumento educativo-formativo, di coesione e integrazione sociale, ma anche come disciplina trasversale, all’interno dei percorsi curriculari. Creare le condizioni, con i laboratori creativi, per l’emersione dei talenti, analizzando tematiche sociali. Il concorso vuole essere uno spazio d’incontro per i giovani, i quali potranno misurarsi in una sfida creativa, con lo scopo di comunicare importanti messaggi, utilizzando un linguaggio efficace, diretti sia ai coetanei quanto agli adulti.
Il concorso, intende anzitutto, rendere i ragazzi protagonisti di un percorso dinamico, in cui loro stessi potranno esprimere idee inerenti la loro adolescenza, per poi, grazie al linguaggio cinematografico, tramutarle in spot. Il video, così facendo, diviene una sintesi efficace e coinvolgente del loro pensiero. I ragazzi, in una prima fase del lavoro, si confrontano, dialogano per cercare di scrivere una trama in cui potersi rispecchiare; poi, da autori, divengono attori, registi, truccatori, operatori di ripresa: imparano a conoscere le tecniche cinematografiche e a metterle in pratica per la costruzione del film di cui essi saranno gli assoluti protagonisti, davanti e dietro la macchina da presa. Premi: regia, sceneggiatura, storyboard, attore-attrice, trucco, effetti speciali, backstage.

Il Festival rappresenta un’occasione per sviluppare, nel territorio che ospita la manifestazione, un volano di turismo studentesco, e di vantaggio economico per le aziende del territorio. Eventi collaterali come “I magnifici set” e “Ciak si gira in cucina”, rappresentano iniziative significative, per promuovere fra i giovani le location di famosi film, e la cultura enogastronomica cinematografica inserita nelle varie produzioni filmiche. Significativo il successo del “Ciak Village”, area espositiva del cinema e della creatività giovanile, realizzata in collaborazione con il Comune di Messina al Palazzo della cultura “Antonello da Messina”, visitata da migliaia di studenti.

Il progetto ha coinvolto complessivamente 10 regioni (Sicilia-Calabria, Sardegna, Abruzzo, Lazio, Piemonte, Lombardia, Liguria, Campania, Puglia), 150 scuole, 15000 studenti e 350 docenti.