Atelier del cinema Galilei – IISS Galileo Galilei

Progetto
Laboratorio del cinema e del linguaggio cinematografico legato alla fotografia e ai set cinematografici del primo e secondo '900, in una sorta di ponte temporale, anche in chiave museale, atto a recuperare la memoria filmica e fotografica del secolo scorso.

L’idea progettuale intendeva realizzare e ha realizzato un laboratorio del cinema e del linguaggio cinematografico legato alla fotografia e ai set cinematografici del primo e secondo ‘900, in una sorta di ponte temporale, anche in chiave museale (Atelier del cinema Galilei) atto a recuperare la memoria filmica e fotografica del secolo scorso permettendone la condivisione con le nuove generazioni. La scuola, allo stato dell’arte, espone (l’atelier è stato inaugurato il 15/12/2021) nella propria Aula Magna un patrimonio fotografico e di pellicole dei più importanti film del ‘900, ORIGINALI, facenti parte della preziosa collezione di Mario Pecorari, autore del Dizionario del Cinema Italiano.

Il progetto ha coinvolto nel complesso 3 scuole, 150 studenti e 15 docenti.

CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: