Alice attraverso lo schermo – Centro Culturale Salesiano

Progetto
Ogni bambino è Alice: curioso, entusiasta e ricco di immaginazione. Oggi però, la sua immaginazione è filtrata attraverso lo schermo di smartphone, computer e tv: sono questi i nuovi “specchi” in cui ogni bambino si riflette

Alice attraverso lo schermo è un progetto di educazione all’immagine del CCS che avvicina bambini e ragazzi al linguaggio cinematografico, rafforzando competenze critiche, narrative ed emotive.

Il percorso, in quattro fasi, ha coinvolto oltre 1000 studenti, 90 docenti e 4 sale cinema. Dopo lezioni su storia e professioni del cinema, le classi hanno partecipato a proiezioni a Roma, Civitavecchia, Livorno e Genova. I film, scelti per temi sociali, emotivi ed educativi, hanno stimolato il confronto post-visione con ospiti, registi e formatori.

Gli studenti hanno seguito laboratori di scrittura, arti visive e sperimentazione manuale, culminati nella realizzazione di Palla Regina, corto sulla parità di genere, scritto e interpretato da loro. Attraversando lo schermo, hanno esplorato emozioni, linguaggi e generi, avvicinandosi al lavoro creativo e tecnico del cinema.

I sondaggi iniziali, rivolti a studenti e docenti, hanno generato un database ricco di informazioni sul ruolo del cinema nella crescita emotiva e nella didattica. Per il valore emerso, l’analisi è stata affidata a Ergo Research, che ha restituito un report utile a orientare ricerca e pratiche educative future.

Dai sondaggi finali emergono evidenze positive: gli studenti hanno acquisito competenze, rafforzato empatia, espressione e pensiero critico. Molti frequentano più spesso il cinema e vogliono approfondirlo. I docenti hanno apprezzato il percorso, ampliato le conoscenze e intendono applicarle in classe. Tutti lo raccomanderebbero, a conferma dell’efficacia dalla sinergia di un team multidisciplinare di media educator, psicologi, professionisti del cinema, società di ricerca.

Per incentivare il ritorno in sala del pubblico di domani, è stata sviluppata un’app che connette scuole, cinema e operatori culturali, restituendo al cinema il ruolo di spazio di dialogo e comunità. L’app permette di organizzare matinée scolastici, attività formative e riflessioni post-visione, integrando il cinema nel percorso educativo.

Le opere realizzate:

PALLA REGINA
EMOZIONI IN PRIMO PIANO

 

  • Titolo:1) Palla Regina 2) Emozioni in primo piano
  • Sinossi:1) Palla Regina: Il cortometraggio racconta la storia di una finale di calcio balilla in cui un bambino si ritrova a giocare in coppia con una bambina. Inizialmente diffidente per via dei propri pregiudizi ("una femmina non sa giocare a biliardino"), il protagonista intraprende un viaggio emotivo simile a quello vissuto da Riley in Inside Out. Durante la partita, le emozioni di rabbia, disgusto, paura, tristezza, gioia e gratitudine si alternano dentro di lui, fino a giungere alla consapevolezza che, solo grazie al talento e alla determinazione della compagna, riusciranno a vincere la finale. Il corto affronta con delicatezza e ironia i temi delle differenze di genere, dell’inclusione e dell’espressione sana delle emozioni.

    2) Emozioni in primo piano: Il video presenta una sequenza di brevi interviste audio, nelle quali i bambini raccontano le proprie emozioni in modo libero e autentico. Le loro parole, registrate in forma di voice over, sono accompagnate da immagini che li ritraggono su sfondi colorati ispirati alla palette cromatica delle emozioni rappresentate nel film Inside Out (giallo per la gioia, blu per la tristezza, rosso per la rabbia, verde per il disgusto e viola per la paura). Mentre le loro voci scorrono, i bambini mimano con il volto e con piccoli gesti del corpo le emozioni raccontate, dando vita a una rappresentazione visiva completa fatta di espressioni, sguardi e movimenti spontanei.
    A intervallare le riprese sono inseriti alcuni dettagli dei disegni realizzati dai bambini nel corso dell’anno, sul quaderno didattico fornito a ciascuno studente nelle fasi iniziali del progetto. I disegni si ispirano ai loro film, serie e cartoni animati preferiti, scelti perché evocativi di emozioni forti o significative per ciascuno di loro.
  • Data di uscita:2025
  • Durata:1) 8’05’’ 2) 2’50’’
  • Genere:Live Action, Commedia
  • Staff tecnico:Protagonisti, autori, scenografi, costumisti: Studenti delle classi IV e V della Scuola Primaria Paritaria Parificata "S.G. Bosco" di Roma.
    Cast Tecnico: Michele Stefanile, Luciana Celeste
  • Video di backstage o contenuti extra:
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: