ABCinema. Una navigazione nei codici del linguaggio filmico tra sala, schermo e rete – AGIS Lombardia

ABCinema porta i giovani spettatori e i docenti alla scoperta del linguaggio cinematografico, con particolare attenzione alle grandi innovazioni delle nuove frontiere digitali. Il progetto rappresenta un’opportunità per approfondire la grammatica del cinema tra scuola, sala cinematografica e web. Nelle tre edizioni, l’offerta formativa si è svolta tramite proiezioni di film in sala e in streaming, laboratori, e corsi destinati a insegnanti delle Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado.

La prima edizione di ABCinema ha previsto una prima fase di promozione presso le scuole della Lombardia di ogni grado. Sul sito cinemascuola.lombardiaspettacolo.com è stata creata un’area riservata agli insegnanti con clip e tutorial di preparazione alle attività ed è stato organizzato un seminario per i docenti durante il quale, oltre a presentare le attività previste dal progetto, si sono offerti spunti agli insegnanti sulle strategie di promozione dei percorsi di educazione al cinema nell’era dei new media. Tutte le proiezioni, i laboratori e gli incontri sono stati offerti alle scuole del territorio lombardo a titolo gratuito. Ogni film è stato presentato da un esperto che ha anche condotto un dibattito post visione con gli studenti. Una volta rientrati nelle aule scolastiche, gli studenti hanno potuto continuare ad approfondire quanto appreso attraverso la fruizione dei materiali pubblicati in un apposito spazio virtuale (con video dedicati al linguaggio e ai mestieri del cinema, tutorial, cinepillole di storia del cinema).

A seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19,  la seconda edizione del progetto, al fine di non interrompere il percorso intrapreso e il legame costruito con il mondo della scuola, è stata ripensata e rimodulata da AGIS Lombarda insieme ad AGIS Tre Venezie, che è diventata partner di progetto, mantenendo come obiettivo primario la formazione del corpo docente in materia di alfabetizzazione ed utilizzo del linguaggio cinematografico e come elemento essenziale la centralità dell’esperienza di visione sul grande schermo. La nuova articolazione ha previsto lo sviluppo di quattro azioni: due corsi di formazione per i docenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado, proiezioni gratuite in streaming per docenti e studenti, proiezioni gratuite al cinema da tenersi durante l’anno scolastico 2021/2022, digitalizzazione di n°11 cinepillole, tratta dai pacchetti multimediali Lo sguardo immaginario e Luci e ombre della collana Arrivano i video.

La terza edizione ha avuto come cuore pulsante la fruizione i opere filmiche al cinema, con particolare focus sul cinema d’animazione declinato nei suoi molteplici aspetti. Un genere straordinariamente ricco e variegato che permette di esplorare frammenti di realtà, elementi della storia passata e tematiche attuali, tracciate con quel tocco lieve, delicato ed efficace che spesso solo il tratto sapiente dell’animatore sa dare.
Il progetto si è sviluppato in 5 azioni:
Linguaggio. Agli insegnanti è stato proposto un corso di alfabetizzazione al linguaggio audiovisivo;
Pratica. Gli studenti hanno avuto la possibilità di comprendere il linguaggio, le pratiche e i processi che caratterizzano la comunicazione audiovisiva sperimentando, coadiuvati da formatori esperti, tutte le fasi di realizzazione di un prodotto filmico;
Visione in sala e incontri con gli autori. Per la visione in sala, le scuole hanno avuto a disposizione un catalogo di circa 85 titoli. Tutte le proiezioni sono state presentate da un esperto e si sono tenute proiezioni speciali con gli autori, per brevi masterclass;
Piattaforma online. Allestita ad hoc con schede film, cinepillole dedicate al linguaggio, ai mestieri del cinema, alle tecniche dell’animazione e giochi interattivi per imparare l’ABC del cinema;
Restituzione. Al fine di valutare l’efficacia del progetto, sia sotto il profilo didattico-educativo, sia sotto quello dell’esperienza in sala, sono stati approntati specifici questionari di gradimento. Sono stati organizzati due seminari conclusivi per stimolare riflessioni sul valore del cinema come dispositivo pedagogico.

Guarda qui i cortometraggi realizzati nel corso della terza edizione:
Il corallo rosso
Discarica
Inquinamento marino
La cosa giusta
Il polpo di plastica
Non solo plastica
Che sapore ha la plastica?
Un pensiero può salvare il pianeta
La tartaruga, il pesciolino e una brutta avventura
Articolo 14
Le emozioni