Press Start to Learn 3.0: videogiochi e scuola di nuovo insieme

20/11/2025

È partita la terza edizione di Press Start to Learn, il percorso di alfabetizzazione videoludica che porta i videogiochi tra i banchi di scuola. Il progetto si rinnova con importanti novità, tra cui una sezione dedicata ai più piccoli e un maggiore coinvolgimento delle famiglie.

L’iniziativa è proposta dall’Associazione IVIPRO in partnership con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna. È realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Nell’ambito della media education, la scuola rappresenta il contesto ideale per sviluppare una conoscenza critica e consapevole dei nuovi linguaggi digitali. I videogiochi, in questa prospettiva, non sono solo intrattenimento ma diventano esperienze di cultura partecipativa e spazi di condivisione creativa, dove far emergere competenze individuali e relazionali.

Il progetto Press Start to Learn 3.0 consolida il lavoro svolto negli anni scolastici precedenti. Il fulcro rimane un doppio ciclo di incontri: uno rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado, e l’altro dedicato ai docenti e alle docenti.

La novità assoluta di quest’anno è Press Start to Learn for Kids. Per la prima volta, il progetto si apre alle scuole dell’infanzia e alle primarie. L’obiettivo è mescolare linguaggi analogici e digitali per promuovere l’educazione all’immagine e l’espressione di sé attraverso la pratica artistica e creativa.

Un’altra importante novità riguarda il coinvolgimento delle famiglie. Sono previsti incontri a scuola aperti ai genitori, per condividere i risultati dei percorsi e approfondire insieme il potenziale didattico dei videogiochi.

Otto gli istituti coinvolti, tra Emilia-Romagna, Lombardia e Toscana: l’Istituto Statale di Istruzione Tecnica Bassi-Burgatti di Cento (FE), l’Istituto Tecnico e Professionale Luigi Bucci di Faenza (RA), il Liceo Artistico Duccio Di Buoninsegna di Siena, il Liceo Artistico Vincenzo Foppa di Brescia, il Liceo Artistico Policarpo Petrocchi di Pistoia, l’Istituto Comprensivo di Calderara di Reno (BO), l’Istituto Comprensivo di Castel Maggiore (BO), l’Istituto Comprensivo Sant’Agata Bolognese (BO).

Per scoprire tutti i dettagli sui contenuti dei percorsi e sui formatori coinvolti, visita la pagina ufficiale

Potrebbero interessarti anche

Registrati

CIPS è una piattaforma in cui, oltre a consultare progetti, eventi e tanto altro ancora, potrai anche partecipare a Corsi, Bandi e Selezioni ufficiali.

E’ molto semplice: registra un nuovo account oppure accedi con le tue credenziali e potrai partecipare attivamente a Cinema e Immagini per la Scuola!

CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: