Il Ministro Sangiuliano parla del Piano CIPS alla “Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza”

12/07/2024

Presso l’Aula del III piano di Palazzo San Macuto alla Camera dei Deputati, la Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza si è riunita in merito all’indagine conoscitiva sul degrado materiale, morale e culturale nella condizione dei minori, con focus sulla diffusione di alcool, nuove droghe, aggressività e violenza, in cui il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha parlato anche del Piano nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, dichiarando quanto segue:

Il contrasto alla violenza giovanile trova il supporto anche del cinema. Il Ministero della Cultura promuove il Piano Nazionale Cinema Immagini per la Scuola in collaborazione col Ministero dell’Istruzione del Merito. Il Piano, giunto alla sua 4ª edizione, sostiene progetti rivolti alle scuole che hanno come finalità anche quella dell’incrocio sociale, con premialità che riguardano il coinvolgimento di aree interne e periferiche delle nostre città. Il piano si avvale anche di un portale dove è possibile consultare i progetti e le iniziative sostenute e vedere anche i prodotti audiovisivi realizzati nel corso di questi anni. Gli obiettivi del piano sono molteplici. Innanzitutto si tratta di contrastare l’analfabetismo iconico e contribuire alla creazione di una cultura audiovisiva comune, creando ampi ambienti di apprendimento per competenze che pongano al centro gli studenti e le loro attuali esigenze culturali e formative. In secondo luogo, si vuole arrivare alla formazione di un pubblico maturo e consapevole, favorendo la comprensione critica del presente e la capacità di interagire in un mondo attento con tutte le nuove tecnologie di comunicazione, come i social network che ogni giorno mettono i giovani a contatto con materiale audiovisivo nella forma di brevi video, spesso realizzati dagli stessi ragazzi.

I risultati ottenuti dal Piano nel corso delle sue prime edizioni: le iniziative finanziate sono state 1500 e sono giunte da enti e scuole di tutte le regioni, raggiungendo 1,1 milioni di studenti e 75.000 docenti provenienti da 8500 plessi scolastici. Complessivamente, per la 4ª attuale gestione del piano, che dispone di una dotazione di oltre 22 milioni di euro, sono giunte 1227 proposte progettuali per la richiesta complessiva di 126 milioni. I progetti si rivolgono a una platea di 875.000 studenti, vale a dire il 12% dell’intera popolazione studentesca. Risultati che riteniamo essere molto positivi. Il cinema, soprattutto quando è realizzato dagli stessi ragazzi, si rivela uno strumento di prevenzione e contrasto alla violenza maschile nei confronti delle donne e della violenza domestica. Lo dimostrano i risultati del bando.

Gli studenti sono stati chiamati a elaborare un messaggio con gli strumenti dell’audiovisivo con una serie di obiettivi diffondere tra le studentesse e gli studenti il valore del rispetto reciproco e della parità di genere. Far acquisire agli studenti gli strumenti necessari per riconoscere la discriminazione e la violenza contro le donne per accrescere la consapevolezza delle dinamiche e dei meccanismi alla base dei comportamenti violenti contro le donne.

Al fine di promuovere l’utilizzo del linguaggio audiovisivo quale strumento educativo e trasversale io non ho mai chiamato il direttore del Festival del Cinema di Venezia, dottor Barbera, che pure conosco. L’ho chiamato solo una circostanza, chiedendogli di ospitare a Venezia i migliori di questi video prodotti dagli studenti, che verranno illustrati proprio al Festival del Cinema di Venezia“.
A questo link il video completo della conferenza