Menzione d’onore per il corto “Non lontano da Qui” al Sottodiciotto Film Festival

Importante riconoscimento per il corto “Non lontano da Qui” che è stato premiato con la menzione d’onore al Concorso Nazionale delle Scuole alla 24esima edizione del Sottodiciotto Film Festival. L’opera è stata prodotta all’interno del progetto “Cinema di Provincia” realizzato dall’I.T. Da Vinci di Borgomanero nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il progetto di educazione alla cultura cinematografica e audiovisiva ha coinvolto 11 istituti scolastici delle provincie di Novara e Verbano-Cusio-Ossola, per un totale di circa 2.500 studenti che hanno seguito lezioni e laboratori nel corso dell’anno scolastico 2022/2023.
Il film a episodi, incentrato sull’idea di “vivere in provincia” secondo l’interpretazione dei giovani partecipanti, ha richiesto una settimana di lavoro nel mese di aprile coinvolgendo 60 studenti davanti e dietro la telecamera. Ragazzi e ragazze sono stati divisi in cinque troupe capitanate da cinque registi, Mattia Colombo, Enrico Masi, Marco Neri, Tommaso Orbi, Filippo Ticozzi e sotto la direzione artistica del responsabile di progetto Riccardo Palladino, dando vita a un’opera appassionata e professionale.
La colonna sonora del film è stata composta ed eseguita dagli studenti del liceo musicale dell’IIS Gobetti di Omega. Le animazioni della sigla del film sono state realizzate durante i laboratori di stop motion dagli studenti delle primarie e del 1° grado degli istituti IC Borgomanero 1, IC Borgomanero 2, IC Vergus di Oleggio, IC Pascoli di Gozzano e Don Bosco di Borgomanero.

Venerdì 15 dicembre a Torino una delegazione di studenti e studentesse provenienti dall’Istituto Tecnico Leonardo da Vinci Borgomanero, dal Liceo Galilei di Borgomanero, dal Don Bosco Borgomanero e dall’IIS Ferrini Franzosini, accompagnati dal responsabile del progetto e dai docenti, ha ritirato la menzione d’onore della giuria. Grande la soddisfazione di tutti i partecipanti che hanno visto riconosciuto il loro impegno messo nella realizzazione dell’opera e hanno festeggiato il culmine di un progetto che li ha accompagnati in un importante percorso formativo.