10/12/2024
C’è ancora tempo fino al 23 dicembre per partecipare al “Mente Locale Young – le scuole italiane raccontano il territorio“, progetto educativo che nasce dall’esperienza consolidata di Mente Locale – Visioni sul territorio, il festival dedicato alla promozione del racconto territoriale attraverso il linguaggio audiovisivo.
Giunto alla sua terza edizione, il concorso è rivolto a opere realizzate in ambito scolastico dal 2020 al 2024, con l’obiettivo di valorizzare la creatività delle scuole italiane nel descrivere e rappresentare il proprio territorio.
Le scadenze aggiornate per la partecipazione:
- Invio opere in concorso: 23 dicembre 2024
- Iscrizione alla Giuria Young: 23 dicembre 2024
- Workshop docenti: 23 dicembre 2024
Il festival “Mente Locale Young” si terrà dal 7 al 10 maggio 2025 a Bologna e Valsamoggia (BO). Durante l’evento, oltre alle proiezioni delle opere in concorso, si svolgeranno incontri con gli autori e la cerimonia di premiazione delle opere vincitrici.
Progetto promosso da CIPS
Il progetto rientra nel Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, ed è realizzato da CARTA|BIANCA APS, in collaborazione con Associazione Culturale Amici del Vittoria APS e diversi partner, con il patrocinio di vari comuni italiani e la collaborazione di Sardegna Film Commission.