L’Amore secondo Kafka: il film evento a cento anni dalla morte dell’autore

13/11/2024

In occasione del centenario della morte di Franz Kafka, autore iconico del XX secolo, esce nelle sale “L’Amore secondo Kafka”, un film diretto da Georg Maas e Judith Kaufmann, che si propone di svelare aspetti meno noti della vita del prolifico scrittore praghese. Distribuito da Wanted Cinema, il film rappresenta un’occasione unica per avvicinarsi all’autore da una prospettiva intima e umana, offrendo un approfondimento sulla sua figura oltre la mera produzione letteraria.

Sinossi

L’Amore secondo Kafka esplora l’ultimo anno di vita dello scrittore (interpretato da Simon Tambrea) e il suo incontro con Dora Diamant (interpretata da Henriette Confurius), una donna che avrebbe segnato profondamente i suoi giorni finali. Colpito dalla tubercolosi e cresciuto in un ambiente familiare opprimente, Kafka scopre con Dora una dimensione di intimità e comprensione reciproca, che mai aveva conosciuto prima. La loro storia inizia nel 1923, sulla costa del Mar Baltico, dove lui si trova per riprendersi dalla malattia e lei lavora in un centro sociale ebraico. Decidono insieme di trasferirsi a Berlino, ma le condizioni di salute di Kafka peggiorano, e i due si spostano quindi in un sanatorio in Austria, dove lo scrittore troverà la pace finale, lasciando a Dora un ricordo eterno.

Un’esperienza intima e profonda

Diretto da Georg Maas e Judith Kaufmann, “L’Amore secondo Kafka” si addentra nella vita privata dello scrittore, esplorando le sue fragilità, passioni e desideri più intimi. Il film non si limita a raccontare Kafka come figura letteraria, ma lo presenta anche come uomo, alle prese con le sue relazioni, i suoi tormenti e il rapporto con la malattia. Un’opera che si propone di mostrare un Kafka inedito, vulnerabile e umano, ben lontano dalla figura solitaria e oppressa da cui spesso emerge la sua immagine pubblica.

Proiezioni per le Scuole con matinée dedicate

Riconoscendo il valore educativo e culturale del film, Wanted Cinema mette a disposizione proiezioni scolastiche su tutto il territorio italiano, con un biglietto ridotto per gli studenti delle Scuole Secondarie di Primo e di Secondo Grado. Le matinée potranno svolgersi sia in versione doppiata in italiano che in versione originale tedesca con sottotitoli in italiano, per avvicinare gli studenti all’autore attraverso un’esperienza cinematografica immersiva.

Strumenti didattici per le scuole

Per arricchire ulteriormente l’esperienza degli studenti, è stato preparato un Dossier didattico che include: sinossi del film, trailer, biografia, temi di approfondimento, spunti di riflessione, bibliografia e sitografia. L’obiettivo è offrire agli insegnanti materiali utili per stimolare dibattiti e riflessioni su vari temi legati all’opera di Kafka, tra cui:

  • La letteratura mitteleuropea tra Ottocento e Novecento
  • Il rapporto generazionale e familiare, in particolare nella “Lettera al padre”
  • La scrittura come forma di auto-terapia
  • L’importanza delle relazioni affettive e della creatività per l’equilibrio personale
  • La consapevolezza del proprio corpo e l’accettazione della malattia

 

Per informazioni, prenotazioni e richiesta del Dossier didattico, contattare:

 

Trailer

La locandina

Potrebbero interessarti anche

Registrati

CIPS è una piattaforma in cui, oltre a consultare progetti, eventi e tanto altro ancora, potrai anche partecipare a Corsi, Bandi e Selezioni ufficiali.

E’ molto semplice: registra un nuovo account oppure accedi con le tue credenziali e potrai partecipare attivamente a Cinema e Immagini per la Scuola!

CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: