Il Progetto

CiPS è il PIANO NAZIONALE CINEMA E IMMAGINI PER LA SCUOLA promosso dal Ministero della Cultura - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito - Direzione Generale per la comunicazione e le relazioni istituzionali. Le iniziative del Piano sono volte ad introdurre il linguaggio cinematografico e audiovisivo nelle scuole di ogni ordine e grado, come strumento educativo in grado di facilitare l’apprendimento ed essere utilizzato trasversalmente nei percorsi curriculari.

Il contesto

Con l’attuazione della legge 107 del 2015, l’educazione all’immagine è arrivata sui banchi di scuola e il cinema e l’audiovisivo sono entrati a pieno titolo nel Piano dell’offerta formativa delle scuole di ogni ordine e grado, non più e non solo in maniera strumentale, ma in quanto discipline specifiche in grado di contrastare l’analfabetismo iconico, di contribuire alla costruzione di una cultura audiovisiva comune e alla formazione di ambienti di apprendimento per competenze che pongano al centro gli studenti e le loro attuali esigenze culturali e formative, per arrivare alla formazione di un pubblico consapevole, favorire la comprensione critica del presente e capace di dialogare con la rivoluzione digitale in atto.

Successivamente, con la Legge Cinema e Audiovisivo del 14 novembre 2016, n. 220, nasce il Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola con Protocollo d’Intesa sottoscritto dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Difatti, la Legge Cinema e Audiovisivo, all’articolo 27, accanto alle attività di promozione specifiche per il settore, al comma 1 lettera i) stabilisce anche di: “sostenere, di concerto con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, per un importo complessivo pari ad almeno il 3 per cento della dotazione del Fondo per il cinema e l’audiovisivo, aggiuntivo rispetto al limite previsto, il potenziamento delle competenze nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, nonché l’alfabetizzazione all’arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini”.
La norma pertanto prevede che ogni anno venga destinato a tale scopo il 3% del Fondo nazionale per il cinema e l’audiovisivo, pari almeno a 12 milioni di euro, utilizzati secondo quanto previsto nel Piano di intervento riferito a ciascun anno scolastico, elaborato dalle due Direzioni Generali.

Nello specifico, le azioni del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola sono orientate alla promozione della didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo e all’acquisizione di strumenti e metodi di analisi che favoriscano la conoscenza della grammatica delle immagini e la consapevolezza della natura e della specificità del loro funzionamento.

Le Azioni

Il Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola prevede:

  • attività di formazione dei docenti che si pongono l’obiettivo di inserire nel sistema scolastico una nuova figura-obiettivo: l’operatore di educazione visiva;
  • l’emanazione di Bandi rivolti alle scuole di ogni ordine e grado e agli operatori del settore per sostenere l’inserimento della didattica del cinema e dell’audiovisivo all’interno dei percorsi educativi, anche attraverso attività laboratoriali in collaborazione con i professionisti del settore, e per promuovere festival, rassegne e iniziative didattiche innovative, dedicate al mondo della scuola.

-> Consulta la brochure del Piano CIPS

Report di monitoraggio delle attività del Piano CIPS

-> Anno 2023/2024

-> Anno 2022 (da pag. 130)

La Piattaforma

cinemaperlascuola.istruzione.it è la prima piattaforma web istituzionale promossa dai due Ministeri, dedicata al mondo del cinema e dell’audiovisivo a scuola.
Un unico grande contenitore di percorsi e strumenti didattici all’interno del quale le scuole e gli operatori del settore troveranno tutte le iniziative promosse dai due Ministeri nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola: opportunità, bandi, materiali didattici, materiali audio-video, i learning object, corsi di formazione e ogni altro strumento utile per avviare i percorsi di educazione visiva a scuola.

Scopri cosa puoi fare con CIPS

La piattaforma è strutturata nelle seguenti sezioni:

  • Progetti CIPS: tutti i progetti realizzati dalle scuole di ogni ordine e grado e dagli enti, le migliori esperienze e i prodotti audiovisivi realizzati dagli studenti e dai docenti;
  • Eventi: tutti gli eventi, i festival, le rassegne e i progetti d’eccellenza sul cinema e l’audiovisivo dedicati o aperti al mondo della scuola e alle nuove generazioni;
  • Bandi: tutti gli aggiornamenti sui bandi relativi al Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola;
  • Formazione: informazioni relative al progetto di formazione nazionale “Operatori di Educazione Visiva a Scuola” dedicato ai docenti.

Info e contatti

Ministero dell’Istruzione e del Merito
Direzione Generale per la comunicazione e le relazioni istituzionali

Ministero della Cultura
Direzione Generale Cinema e Audiovisivo

Segreteria CIPS, redazione Sito e approvazione opere audiovisive
E-mail: cinemaperlascuola@istruzione.it

CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: