Il corto Pietre d’Inciampo proiettato al cinema Nuovo Olimpia di Roma

Martedì 14 novembre 2023 verrà proiettato il cortometraggio Pietre d’Inciampo, prodotto dagli alunni della Scuola Primaria Paritaria Così per gioco all’interno del medesimo progetto realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.
L’appuntamento è alle ore 17.00 presso il cinema Nuovo Olimpia a Roma, dove l’opera verrà proiettata nel corso del XXVII Tertio Millennio Film Fest, caratterizzato da un ricco palinsesto di proiezioni di pellicole provenienti da tutto il mondo, incontri con gli autori, un concorso di film cortometraggi a tema e un convegno di studio e d’approfondimento.

Il tema di questa edizione del festival è l’armonia delle differenze, nel quale si inserisce perfettamente il cortometraggio Pietre d’Inciampo, che partendo dalle Pietre d’inciampo installate dall’artista tedesco Gunter Deming in diverse città europee, tra cui Roma, attraverso lo sguardo dei bambini offre una riflessione sulle deportazioni e la Shoah. L’opera sottolinea il valore della memoria come chiave per aprirsi a un abbraccio universale.
Il prodotto audiovisivo nasce al termine di un progetto che per tutto l’anno scolastico 2022/2023 ha coinvolto alunni e docenti della scuola primaria Così per gioco di Roma in rete con l’IC Fabrizio De Andrè di Pomezia in un percorso di educazione audiovisiva, realizzato anche grazie alla collaborazione di L’age d’or, Animundi e Fondazione Ente dello Spettacolo.