26/05/2025
Il 15 e 22 maggio 2025 si sono concluse con successo le proiezioni dei cortometraggi realizzati dagli studenti dei Licei Scientifici di Ravenna e Lugo nell’ambito del progetto FORM..Azione!, promosso da Filmeeting APS e realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione.
A Ravenna, il 15 maggio, il Cinema Mariani ha ospitato la presentazione dei lavori degli studenti del Liceo Scientifico Oriani. La serata, curata dalle docenti Emanuela Serri e Rossella Giovannini, ha visto primeggiare il cortometraggio “Un’ultima connessione”, selezionato dalla giuria popolare composta dagli stessi studenti. La dirigente Aurea Valentini ha espresso grande soddisfazione per i risultati raggiunti.
A Lugo, il 22 maggio, nell’Aula Magna del Liceo Scientifico, è stato presentato il dietro le quinte di “Aula 17”, prodotto da FILMEETING APS in collaborazione con Conifere Studio di Carlo Alberto Biasioli. Durante l’incontro sono stati mostrati materiali inediti del backstage, con il supporto della dirigente Giancarlo Frassineti e del docente Luca Vancini.
Gli eventi, riservati alla comunità scolastica dei due istituti, hanno dimostrato l’efficacia del linguaggio cinematografico come strumento didattico. L’appuntamento ravennate si è avvalso della collaborazione con Cinemaincentro.