Cineteca Milano MIC-Museo Interattivo del Cinema - Viale Fulvio Testi, 121 - 20162, Milano
Cineteca Milano Arlecchino - Via San Pietro all’Orto, 9 - 20121, Milano
Il Festival è un’iniziativa della Cineteca di Milano, che dal 1947, anno della sua costituzione — diventata fondazione dal 1996 — svolge un’ininterrotta attività di conservazione e valorizzazione del patrimonio filmico e di diffusione della cultura cinematografica sia in Italia sia all’estero. Tre sale cinematografiche dedicate al cinema di qualità, un museo interattivo che è divenuto un luogo privilegiato di formazione legato al cinema, un enorme archivio sotterraneo di pellicole visitabile con strumenti di realtà aumentata, un laboratorio di restauro filmico, una biblioteca dove immergersi nella lettura e nello studio del cinema con volumi rari e preziosi.
Il Festival Piccolo Grande Cinema, il Festival internazionale delle nuove generazioni, si svolge a Milano.
Il festival prevede proiezioni di lungometraggi e cortometraggi, in sala e online, retrospettive, tavole rotonde, incontri, laboratori e workshop per docenti, giovani e scuole.
Il Festival dedica alle scuole la sezione di concorso “Pubblico Giovane”: 7 film in sala e 5 film online per bambini e ragazzi, proiettati in anteprima dai migliori festival mondiali.
-> Scopri di più su scuole.cinetecamilano.it