Festival Corti a Ponte

dal 8 Maggio 2023 al 20 Maggio 2023

Sala Civica “Unione Europea” - Via del Lavoro, 1 - Ponte San Nicolò

Corti a Ponte è un Festival Internazionale di Cortometraggi con una particolare attenzione al mondo della scuola.
È nato nel 2008 a Ponte San Nicolò, un comune senza cinema alle porte di Padova. Negli anni il festival è riuscito a trasformare “i corti” da oggetto sconosciuto ad appuntamento atteso ogni anno in maggio dai cittadini di ogni età.
Accanto alla sezione ufficiale per corti d’autore (Grande Festival) propone una sezione dedicata alle opere fatte da bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni, provenienti da tutto il mondo (Piccolo Festival). Il Piccolo Festival è dedicato alle scuole, che possono partecipare sia come autori sia come pubblico.

La sedicesima edizione del festival si terrà dall’8 al 20 maggio 2023, e nell’ambito del Piccolo Festival le scuole potranno vedere corti fatti da bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni, provenienti da tutto il mondo, in lingua originale con sottotitoli, accompagnando le classi ad una visione critica delle opere e all’incontro con ospiti stranieri.
Tutti i bambini e i ragazzi concorrono all’assegnazione del voto del pubblico; alcuni di loro – guidati dai loro docenti – compongono le Giurie JUNIOR. La giuria SENIOR è composta da esperti di didattica dell’audiovi- sivo di livello universitario; La giuria DOC accoglie docenti della scuola esperti di produzioni scolastiche.In programma 68 corti fatti da bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni, provenienti da tutto il mondo (dall’Unione Europea ma anche da Serbia, Kosovo, Ucraina, Russia, Armenia, Palestina, Iran, India, Bangladesh, Pakistan, Filippine, Corea del Sud, Taiwan, Brasile, Cuba, USA, Australia, Nuova Zelanda). Tra gli ospiti del festival anche ragazzi e docenti da Taiwan, Francia e Croazia.

Completano l’offerta concorsi ed eventi collaterali quali una gara 48ore, un concorso colonne sonore, laboratori per bambini e docenti, incontri con gli autori e meeting peroperatori di film literacy.

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter di CIPS per ricevere aggiornamenti, news, iniziative, scadenze e tanto altro ancora.