Sala Civica “Unione Europea” - Via del Lavoro, 1 - Ponte San Nicolò
Corti a Ponte è un Festival Internazionale di Cortometraggi con una particolare attenzione al mondo della scuola.
È nato nel 2008 a Ponte San Nicolò, un comune senza cinema alle porte di Padova. Negli anni il festival è riuscito a trasformare “i corti” da oggetto sconosciuto ad appuntamento atteso ogni anno in maggio dai cittadini di ogni età.
Accanto alla sezione ufficiale per corti d’autore (Grande Festival) propone una sezione dedicata alle opere fatte da bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni, provenienti da tutto il mondo (Piccolo Festival). Il Piccolo Festival è dedicato alle scuole, che possono partecipare sia come autori sia come pubblico.
Affiancano le proiezioni una serie di concorsi ed eventi collaterali quali una gara 48ore, una mostra di illustrazione, spettacoli dal vivo, laboratori ed incontri.
GRANDE FESTIVAL
È costruito attorno ad un concorso ufficiale internazionale per cortometraggi d’autore, narrativi o di animazione. Una parte del programma è pensato per un pubblico di bambini e ragazzi.
PICCOLO FESTIVAL
Possono partecipare alla selezione opere prodotte da bambini, ragazzi e giovani adulti, dai 3 ai 19 anni, in modo indipendente o all’interno dell’attività delle scuole, di laboratori o di altri enti educativi. La partecipazione è gratuita.
Il concorso si articola in quattro categorie:
- 3-7 anni (scuola dell’infanzia e primo ciclo scuola primaria)
- 8-10 anni (secondo ciclo scuola primaria)
- 11-14 anni (scuola secondaria di I grado)
- 14-18 anni (scuola secondaria di II grado)
-> Scopri di più su www.cortiaponte.it