Ennesimo Film Festival

dal 26 Aprile 2023 al 7 Maggio 2023

Cineporto dell’Emilia-Romagna - 41042 Fiorano modenese MO

Questa edizione sarà dedicata alle generazioni del futuro e nello specifico agli studenti di Ennesimo Academy, il progetto educativo del festival e che coinvolge 5970 studenti e oltre 1000 docenti provenienti da 17 Comuni coinvolti. I percorsi svolti in classe proseguiranno nel Festival con mostre che accoglieranno gli elaborati prodotti dai ragazzi, proiezioni dedicate che li porteranno in sala per assegnare l’Ennesimo Premio Giovani, e una serie di incontri cinematografici con dialoghisti, sceneggiatori, fumettisti, registi.

Nella selezione di questa edizione avranno spazio anche i corti provenienti da tutto il mondo e dalle tematiche più diverse e curiose. Nella giornata del 30 aprile si passerà dal focus dedicato alla Sardegna a una selezione di film dedicati al mondo dei motori accompagnato da un incontro con cinque giovanissimi piloti della Ferrari Driver Academy.
L’1 maggio sarà protagonista Affari di Famiglia, la selezione di corti a tema domestico, già vista in anteprima da 18mila famiglie del Distretto Ceramico che, dopo aver ricevuto a casa un’apposita cartolina, hanno votato il proprio film preferito, assegnando il Premio Città di Fiorano, realizzato in collaborazione con Vetriceramici. Poi avranno spazio Dalla via Emilia al West con film a produzione emiliano-romagnola e Fuorifuoco con corti dedicati al calcio.
Tra i titoli selezionati ci saranno anche corti realizzati dagli scienziati italiani della spedizione DC18 in Antartide e un focus sullo spazio con gli astrofisici dell’Osservatorio astronomico di Trieste.

La giuria a tre dell’ennesimo film festival cambia volto per l’edizione 2023. Accanto ai due consueti giurati esperti del settore cinematografico, in questa ottava edizione il terzo giurato è rappresentato da un gruppo di ragazzi. Formati ad hoc da uno degli educatori di ennesimo academy, i giurati sono chiamati a fare squadra: guardare i corti della selezione ufficiale, discuterne insieme, trovare un punto d’incontro e mediazione tra le loro visioni e opinioni, ed esprimere un unico voto. Un voto che poi andrà a sua volta confrontato con il resto della giuria, per assegnare il premio più prestigioso. Se EFF è sempre più, anche grazie al progetto ennesimo academy, un festival dedicato a giovani e giovanissimi spettatori, è tempo che i ragazzi ne diventino anche cuore pulsante e attivo.

CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da:
Newsletter
Iscriviti alla Newsletter di CIPS per ricevere aggiornamenti, news, iniziative, scadenze e tanto altro ancora.