Educa Immagine

dal 19 Aprile 2024 al 21 Aprile 2024

Città di Rovereto -

Negli ultimi decenni, con una crescente accelerazione dovuta alle trasformazioni tecnologiche, ambientali e demografiche, la visione sociale del tempo è sempre più spostata in una prospettiva quantitativa, misurabile soprattutto in termini produttivi. Questa visione ha un impatto potente sulle relazioni educative con effetti di cui forse non siamo ancora pienamente consapevoli. Sono però inequivocabili i segnali di una crescente fatica sociale ad abitare questo tempo. Per evitare che questa fatica, come già troppo spesso accade, si trasformi in sofferenza vissuta individualmente, occorre cogliere e coltivare collettivamente i desideri di un cambiamento che riguardano innanzitutto il significato del tempo e quindi la sua organizzazione. La 14° edizione di Educa vuole contribuire a questa ricerca di senso sul tempo come elemento essenziale delle relazioni educative e alla costruzione di strategie di cambiamento condivise offrendo spazi di incontro e di dialogo e suggestioni che intrecciano teoria ed esperienze. Questione di tempo, questo il titolo della 14^ edizione di EDUCA, che dal 19 al 21 aprile 2024 a Rovereto riporta al centro dell’attenzione collettiva l’educazione, contribuendo a diffonderne l’essenza vitale: quella di un’avventura quotidiana appassionante e creativa, che rifiuta l’ingenuità ma non la spontaneità e si fonda sulla capacità di interrogarsi. Uno spazio di incontro e dialogo tra generazioni, professionisti, famiglie e tutti coloro che riconoscono l’educazione come responsabilità collettiva e dimensione fondamentale per i percorsi di crescita individuali e per il benessere e la coesione delle comunità.

Dare ai protagonisti di domani opportunità di partecipazione ed espressione, di sperimentazione e di incontro. Con questo obiettivo il Comitato promotore e il Board scientifico di EDUCA, con la supervisione formativa di IPRASE, dedicano l’intera mattinata di venerdì 19 aprile a bambini, ragazzi e adolescenti. Tante le esperienze da vivere tra coetanei e con insegnanti ed educatori, arricchite dalle proposte di EDUCA IMMAGINE. Il tema del festival – “Questione di tempo” ha guidato la costruzione del programma da parte del Comitato e del Board scientifico e la selezione di laboratori e attività tra quelle candidate da molte agenzie educative trentine e non solo: scuole, associazioni, cooperative sociali, musei e biblioteche.

Scarica il programma Educa Scuole per l’edizione 2024

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter di CIPS per ricevere aggiornamenti, news, iniziative, scadenze e tanto altro ancora.