Casina delle Rose di Villa Borghese - Largo Marcello Mastroianni, 1 - 00197 Roma
L’acqua è uno degli elementi indispensabili affinché ad ognuno sia assicurato il diritto umano universale di avere “un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia” (art. 25, Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo).
Aqua Film Festival vuole rappresentare attraverso lo strumento cinematografico e di documentazione lo straordinario mondo dell’acqua nei suoi diversi valori e nelle diverse funzioni di utilizzo e attraverso questo importante tema, scoprire nuovi talenti nel campo cinematografico e dell’audiovisivo, non tralasciandone gli scopi sociali di una maggiore attenzione, coscienza e responsabilità.
L’evento si svolge su Mymovies presso la Casa del Cinema di Roma, in villa Borghese.
I cortometraggi in concorso provenienti da tutto il mondo sono divisi, a seconda della durata, in due sezioni: Corti (max 25 minuti) e Cortini (max 3 minuti). Fuori concorso invece la sezione di impegno sociale “Fratello Mare, Amico Fiume, Caro Lago” aperta a corti o cortini realizzati con smartphone che denunciano, con reportage anche di pochi secondi o minuti, qualsiasi tipo di attività irresponsabile che provoca inquinamento del mare, dei fiumi o dei laghi.
Per la durata del suo svolgimento, il festival collabora con la Scuola Pertini di Roma che offre ai suoi studenti la possibilità di partecipare alle proiezioni, per dare a fine giornata una propria valutazione ai film attraverso una scheda di votazione. I giovani sono coinvolti nel festival anche grazie ad “Aqua & Students”, sezione nata nel 2018 grazie alla collaborazione con le scuole del territorio Elbano e con la International University of Monaco e UNIMED, e rivolta agli studenti delle scuole medie, superiori e dell’università, italiani ed esteri, invitati a inviare cortometraggi di massimo 3 minuti con il tema dell’ACQUA.
Parallelamente si svolge il concorso “Aqua e Cooking“, dedicato alle video ricette che interpretano una cucina sostenibile, sia per la provenienza dei prodotti che per la creatività della pietanza Made in Italy. La durata è di massimo 3 minuti.
-> Scopri di più su aquafilmfestival.org