Aqua Film Festival

dal 15 Giugno 2023 al 18 Giugno 2023

Casina delle Rose di Villa Borghese - Largo Marcello Mastroianni, 1 - 00197 Roma

L’acqua è uno degli elementi indispensabili affinché ad ognuno sia assicurato il diritto umano universale di avere “un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia” (art. 25, Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo).
Aqua Film Festival
vuole rappresentare attraverso lo strumento cinematografico e di documentazione lo straordinario mondo dell’acqua nei suoi diversi valori e nelle diverse funzioni di utilizzo e attraverso questo importante tema, scoprire nuovi talenti nel campo cinematografico e dell’audiovisivo, non tralasciandone gli scopi sociali di una maggiore attenzione, coscienza e responsabilità.
Al Festival Internazionale Cinematografico Aqua Film Festival parteciperanno cortometraggi provenienti da tutto il mondo suddivisi in due sezioni a seconda della durata delle opere. Nella sezione dei cortometraggi verranno presentati lavori di massimo 25 minuti ed un segmento particolare sarà invece riservato ai “Cortini”, cortometraggi della durata massima di 3 minuti.

La settima edizione dell’Aqua Film Festival, si terrà in presenza alla Casa del Cinema di Roma dal 15 al 18 giugno 2023. I film saranno trasmessi su Mymovies.
Per la durata del suo svolgimento, il festival collabora con la Scuola Pertini di Roma che offre ai suoi studenti la possibilità di partecipare alle proiezioni, per dare a fine giornata una propria valutazione ai film attraverso una scheda di votazione. I giovani sono coinvolti nel festival anche grazie ad “Aqua & Students”, sezione nata nel 2018 grazie alla collaborazione con le scuole del territorio Elbano e con la International University of Monaco e UNIMED, e rivolta agli studenti delle scuole medie, superiori e dell’università, italiani ed esteri, invitati a inviare cortometraggi di massimo 3 minuti con il tema dell’ACQUA.
Parallelamente si svolge il concorso “Aqua e Cooking“, dedicato alle video ricette che interpretano una cucina sostenibile, sia per la provenienza dei prodotti che per la creatività della pietanza Made in Italy. La durata è di massimo 3 minuti.

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter di CIPS per ricevere aggiornamenti, news, iniziative, scadenze e tanto altro ancora.